Hakim Ziyech e il mercato di gennaio, Milan ancora in pista per il talento marocchino? Il punto della situazione.
Dalle stalle alle stelle, dalla panchina del Chelsea al palcoscenico del Mondiale, primo attore del Marocco, grande sorpresa in Qatar. Hakim Ziyech si è ripreso la scena. Finito ai margini del progetto tecnico di Graham Potter a Londra, nella Coppa del Mondo ha trascinato la nazionale del ct Regragui nel punto più alto della sua storia: in semifinale. Mai nessuna nazionale sudafricana prima d’ora c’era riuscita. E ora il prossimo ostacolo si chiama Francia.
Il futuro di Ziyech cambierà prospettiva. Già ora è cresciuto il valore del suo cartellino, non bastano più 15 milioni di euro per strapparlo agli inglesi. Anche le pretese per l’ingaggio sono cambiate: oggi Hakim non firma per meno di 8 milioni a stagione. Una cifra che il Milan non può certo permettersi, molto attento all’interno della propria politica sostenibile a non superare una certa soglia, e a tutelare sempre e comunque l’equilibrio in spogliatoio.
Calciomercato Milan, Ziyech è ancora un obiettivo?
LEGGI ANCHE Milan, Scaroni: «Scudetto, perché no? Ma la Champions…»
Per 8 milioni all’anno Ziyech non diventerà mai un giocatore del Milan. In realtà però il club rossonero – Frederic Massara in particolare, Direttore Sportivo del Milan e grande estimatore del marocchino – e il giocatore non si sono ancora parlati. Un incontro ci sarà, ma solo archiviata la Fifa World Cup e dopo le festività natalizie. Con il Chelsea i rapporti sono ottimi e un accordo potrebbe ancora trovarsi, ma con Ziyech il capitolo “stipendio” non è mai stato affrontato.
Intanto una notizia avvicina un po’ di più il Milan al talento del Marocco: il Barcellona – scrivono i media spagnoli – si è defilato dalla corsa, concentrando le proprie attenzioni su altri obiettivi di mercato. A Casa Milan Ziyech è il grande desiderio per il mercato di gennaio ma non una vera necessità. Certo, a destra le sue qualità innalzerebbero il livello tecnico della squadra, ma con i rientri di Saelemaekers e Messias il Milan si sente coperto.