La pista, mai del tutto tramontata, più battuta in questa sessione invernale di calciomercato può improvvisamente riaprirsi: il Milan è infatti ancora molto interessato ad Hakim Ziyech.
Le difficoltà di Ziyech a Londra
Le caratteristiche del nazionale marocchino le conosciamo bene, avendole tra l’altro ammirate nei recenti Mondiali in Qatar, memorabili per la selezione nordafricana. Ed è pure risaputo che l’ex Ajax non sia mai riuscito a sfondare a Londra; non ha infatti mai del tutto convinto né Thomas Tuchel né l’attuale tecnico dei Blues, Graham Potter.
L’ex allenatore del Brighton gli ha concesso pochi minuti da quando è subentrato a Tuchel ad inizi settembre, garantendogli un posto da titolare solo in pochissime circostanze. Tra queste, l’ultimo match vinto dai Blues in casa contro il Crystal Palace; match nel quale Ziyech è rimasto in campo 88 minuti fornendo l’assist decisivo per la rete di Kai Havertz e risultando uno degli uomini più brillanti dell’undici di Potter.
Il mercato faraonico dei Blues può favorirne la partenza
L’ultima prestazione di Ziyech porterebbe, in linea teorica, ad escludere un addio del marocchino a gennaio; ciononostante, le recenti spese folli dei Blues potrebbero decisamente cambiare le carte in tavola. La società londinese ha infatti dapprima prelevato Joao Felix dall’Atletico Madrid (prestito oneroso da ben 11 milioni di euro) e poi sborsato addirittura 100 milioni per aggiudicarsi le prestazioni dell’ucraino Mychajlo Mudryk, ala sinistra molto promettente proveniente dallo Shakhtar Donetsk.
Non contenti, i Blues stanno in queste ore per chiudere pure per Noni Madueke, brillante esterno d’attacco del PSV che era finito nel mirino anche di Maldini e Massara.
LEGGI ANCHE Milan, torna il gelo con Leao: salta l’agenda, slitta il rinnovo
Una concorrenza davanti destinata dunque ad aumentare sensibilmente, e che potrebbe indurre Ziyech a lasciare Londra per aver la garanzia di ricoprire un ruolo da protagonista nella sua prossima avventura. Ruolo che il Milan, viste le carenze sull’asse di destra, potrebbe tranquillamente conferirgli.
La sensazione è che il Diavolo proverà a proseguire sino all’ultimo questa trattativa, puntando sull’unica formula attualmente possibile – quella del prestito – e sulla volontà del calciatore di cambiare aria vista la folta concorrenza. Dal canto proprio, Ziyech dovrà in ogni caso rendersi disponibile ad abbassare le proprie pretese economiche: i 5 milioni netti percepiti a stagione rappresentano infatti una cifra eccessiva, allo stato attuale, per le casse rossonere.