“Con aggiornamento del 24 luglio, pubblicato in Camera di Commercio due giorni fa, il 14 agosto, AC Milan ha depositato la versione aggiornata del proprio statuto”. A darne notizia è l’Avvocato Felice Raimondo sul suo blog, www.feliceraimondo.it. Il documento dello statuto di una società riveste un’importanza fondamentale poiché costituisce un elemento imprescindibile dell’atto costitutivo, integrandone e definendone ulteriormente le disposizioni.
Esso si prefigge principalmente di delineare in maniera dettagliata e puntuale il funzionamento operativo dell’azienda, partendo dall’oggetto sociale e estendendosi al ruolo e alle responsabilità degli amministratori, nonché alle modalità decisionali che coinvolgono i soci. In tal senso, lo statuto rappresenta un pilastro su cui si fonda l’intera struttura organizzativa della società, contribuendo a garantire un quadro chiaro e trasparente delle regole e delle dinamiche che regolano la vita interna dell’impresa.
Cambia lo statuto: dal 14 agosto il Milan è ufficialmente una media company
Milan, modificato lo statuto del club
Il Milan dalla stagione sportiva 2023-2024, quella attuale, diventa a tutti gli effetti una media company, spiega l’Avvocato Raimondo: oltre a continuare a offrire il proprio prodotto sportivo potrà da oggi dedicarsi direttamente anche al rapporto, alla relazione, con la propria audience di riferimento, che siano tifosi, appassionati o un pubblico non strettamente coinvolto con il mondo del calcio poco importa.
Nello specifico, l’aggiornamento dello statuto non è altro che l’atto finale, conclusivo, dell’iter inerente la “fusione per incorporazione” della controllanti Milan Entertainment s.r.l. e Casa Milan s.r.l. all’interno della controllata AC Milan S.p.A, progetto depositato dal Club nel Registro delle Imprese lo scorso aprile. Da oggi il Milan – spiega l’approfondimento dell’Avvocato Felice Raimondo – potrà occuparsi anche di eventi musicali, spettacoli, gestioni di bar, ristoranti e musei, dello sfruttamento dei diritti d’immagine dei giocatori e di operazioni mobiliari e immobiliari.