Cessione Milan, andiamo a scoprire tutto sul Fondo Pif: dal patrimonio illimitato, all’ingresso in Premier League e adesso la Serie A
Prima la Premier League e adesso la Serie A: il Fondo Pif fa sul serio per l’acquisto del Milan. Partiamo, però, dalle basi. Pif, Public Investment Fund, è un fondo sovrano saudita, ovvero un fondo d’investimento pubblico di proprietà del governo del proprio paese, che opera su diversi fronti: dalle telecomunicazioni, all’automobilismo, passando per trasporti, energia e tanto altro. L’attuale presidente è un membro della famiglia reale Al Sa’Ud, il principe ereditario saudita Mohammad bin Salman Al Sa’ud.
Con l’acquisizione del Newcastle nell’ottobre 2021, il fondo ha aperto una spaccatura nel calcio del vecchio continente e, una volta ottenuto il via libera dalla Premier League, sta valutando altri possibili investimenti. Pif è uno dei più grandi fondi sovrani del mondo con un patrimonio totale stimato di oltre 776 miliardi di dollari e, al 2020, si è posizionato all’ottavo posto al mondo per patrimonio netto gestito.
Cessione Milan, tutto sul fondo che vuole investire sul club rossonero
Cessione Milan, alla scoperta del Fondo Pif: dallo sceicco Mohammad bin Salman al Sa’ud al patrimonio illimitato
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, la moglie di Giroud ha deciso il futuro di Oliviero…
Se il numero uno di Red Bird, il fondo proprietario del Milan, Gerry Cardinale aveva spento ogni possibile voce riguardante la cessione del club di via Aldo Rossi, adesso Pif è molto interessato all’acquisto e nelle prossime settimane si capiranno i possibili sviluppi…