Cessione Milan, che triangolo tra Italia e Francia: dall’incrocio Elliot-RedBird, al caso Rafael Leao-Lille e il Tolosa: palla alla finanza
L’indagine che ha coinvolto il mondo Milan ha scosso l’ambiente rossonero e non fa stare tranquilli i tifosi. Milano, Tolosa e Lilla, sono accomunate dal fatto di essere tre belle città in Europa, ma non solo. Insieme formano un triangolo “commerciale” e tracciano i confini delle operazioni calcistiche dei Fondi Elliot, capitanato da Paul Singer, e RedBird, guidato da Gerry Cardinale.
Tutto nasce nel 2018, quando il Fondo di Paul Singer rileva le azioni del club di via Aldo Rossi e si conclude nell’agosto 2022, con il passaggio di proprietà da Elliot a RedBird, che mette a segno il primo colpo nel calcio italiano. L’accordo si basa sulla cessione per un totale di 1,2 miliardi di euro, dei quali 640 milioni di Equity e 560 di Vender Loan, rimborsabile in 3 anni con un interesse annuo del 7%. Un ottimo affare per entrambe le parti. Di mezzo, però, ci sono altri due club francesi: il Tolosa e il Lille.
Cessione Milan, che intreccio tra RedBird ed Elliot e il Tolosa…
Cessione Milan, che intreccio tra RedBird ed Elliot: dal caso Leao-Lille al Tolosa…
LEGGI ANCHE Cessione Milan, Corsera: anche i documenti per gli arabi svelano la vera proprietà
Cardinale, infatti, detiene il controllo anche del Tolosa (club francese, ai tempi dell’acquisizione di RedBird nella Serie B del paese). Nel 2023, però, l’imprenditore americano si dimette dall’incarico di amministratore della società transalpina, per rispettare le norme Uefa sulla multi-proprietà.
Subentra poi il Lille, capitanato da Elliot (se le indagini portassero a scoprire che dietro al Milan c’è ancora il fondo di Singer, si verrebbero a creare quindi dei problemi per quanto riguarda la multi-proprietà), che con il club di via Aldo Rossi non ha rapporti troppo delicati. Ci riferiamo, infatti, al complicato affare che nel 2020 portò Rafael Leao a vestire la maglia rossonera. Una pagina chiusa solo poco tempo fa con il pagamento del Lille di una multa allo Sporting Lisbona (ex club del portoghese) per questioni legali.