Capitolo cessione in casa Monza: Evangelos Marinakis si avvia a prendere il controllo del club brianzolo dopo Silvio Berlusconi…
Dopo giorni di silenzio ed incertezza, inizia a delinearsi il futuro del Monza. Il club brianzolo, orfano del patron Silvio Berlusconi, si prepara alla cessione e ad un nuovo capitolo della sua storia…
Le parole di Galliani
A rompere per primo questo “muro” di silenzio è stato Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza e storico braccio destro di Berlusconi, anche e soprattutto negli anni di presidenza del Milan.
Il “Condor” ha spiegato la situazione del club brianzolo – in procinto di passare nelle mani del magnate greco Evangelos Marinakis – in un’intervista al Corriere della Sera:
«Per l’amore che nutro nei confronti di Silvio Berlusconi farò tutto quello che mi verrà richiesto in qualunque settore. Al momento nessuno mi ha proposto di candidarmi nel collegio elettorale di Monza né mi ha parlato del futuro del Monza calcio. Ho perso la persona con cui per 43 anni e mezzo mi sono sentito ogni giorno. Da mercoledì, giorno del funerale, io non ho avuto contatti con nessuno dei figli del presidente. Ma per il rapporto che ho avuto con lui, sarò sempre legato alla sua famiglia. Dal 1° novembre del 1979 ho lavorato in esclusiva per Silvio Berlusconi: sono stato socio, ad di Mediaset, nel comitato esecutivo di Telecinco, ad del Milan e del Monza, senatore di Forza Italia per una legislatura, e di recente nel board di Fininvest perché me lo ha chiesto lui. La mia vita è stata intrecciata indissolubilmente a quella di Silvio Berlusconi, perciò mi metterò a disposizione per il ruolo che la sua famiglia mi chiederà di ricoprire. Non chiedo niente, piango solo il mio amico»
Leggi anche: Milan dal Chelsea, Furlani prepara un doppio colpo (ma non sarà facile)
Ma chi è Marinakis?
Il Monza si prepara, dunque, a voltare pagina. Senza Berlusconi con ogni probabilità non ci sarà spazio per Adriano Galliani; il nuovo club biancorosso sarà firmato solo Evangelos Marinakis.
Già proprietario dell’Olympiacos e del Nottingham Forest, Marinakis è un noto armatore ed editore, con investimenti anche in televisioni, giornali e radio. Il suo nome è passato alla ribalta sportiva internazionale grazie agli acquisti, sotto la sua presidenza, di James Rodriguez e Marcelo. Senza dimenticare poi nomi decisamente non da poco, come quelli di Keylor Navas, Remo Freuler e Renan Lodi.
Cessione Monza, chi è Evangelos Marinakis. Gli ultimi aggiornamenti
Uscita di scena
Sembra tutto pronto, dunque, per il nuovo Monza di Marinakis. Negli scorsi giorni avevamo immaginato uno scenario romantico, con Adriano Galliani ancora all’interno dell’organigramma del club biancorosso. Una sorta di “eredità” di Sivio Berlusconi.
Leggi anche: Milan, la telefonata di George Weah a Paolo Maldini
Con ogni probabilità invece il Condor verrà dirottato solo nell’ambito politico. Lasciando il Monza esclusivamente nelle mani del magnate greco. Una mossa moderna e funzionale per il bene della società brianzola; ma di certo, molto poco romantica.