Il Milan piange la scomparsa di Carlo Pogliani. L’uomo era il volto, il sorriso e l’anima dei rossoneri per Telelombardia, visto che nel programma “Qui Studio a voi Stadio” era ormai un ospite consolidato, abitudinario e assolutamente apprezzato. Lo scorso 23 giugno aveva compiuto 67 anni. A portarlo via, un tumore che sembrava superato o comunque in via di guarigione, ma che invece gli è stato fatale.
Nonostante fosse ormai conosciutissimo come commentatore ed opinionista, Carlo Pogliani non era un giornalista, bensì un ex allenatore. Ma anche un ex calciatore, visto che, con le scarpette ai piedi, era stato un giocatore amatoriale con le squadre di zona di Milano, dalla Torpedo in Bovisa alla Garibaldina o alla Gescal, fino alle società del Gallaratese.
Carlo Pogliani fu è poi allenatore delle giovanili, cominciando con la Viscontini e proseguendo fino ad arrivare alla più celebre Aldini, lavorando anche accanto a tecnici quotati come Walter De Vecchi, Maurizio Ganz, Andrea Icardi e Alessandro Pistone. Da lì, ecco il passaggio in televisione, dove ebbe modo di lavorare con volti storici come quello di Tiziano Crudeli e di farsi apprezzare per le considerazioni e le analisi pacate e lucidissime su Telelombardia. «Ospite sempre acuto, milanista di buon senso. Obiettivo e profondo nelle sue considerazioni. Una persona speciale». Lo descrive così il conduttore di “Qui Studio a voi Stadio“, Fabio Ravezzani.