Il Milan e gli errori arbitrali: una storia infinita. Nel corso degli anni, con una particolare attenzione alle ultime stagioni, i rossoneri sono stati tra i più penalizzati dalle decisioni dei direttori di gara. A partire dal 2020-21, infatti, solo il Torino (230) ha avuto più episodi arbitrali a sfavore della squadra di Pioli (121). Un numero che fa riflettere, e che (ri)accende i riflettori sulle tante scelte che, a lungo andare, posso incidere anche sulle classifiche finali.
Il dato, che evidenzia La Gazzetta dello Sport, fa riflettere. Il Torino è di gran lunga la squadra che ha avuto più episodi arbitrali a sfavore (230), quasi il doppio del Milan secondo (121). Seguono Roma (114), Juventus (103) e Inter (102). Un trend che va decisamente invertito, per non condizionare la classifica da qui a fine campionato.
L’attenzione della rosea, poi, si sposta verso la stagione corrente. Il Milan, in campionato, ha avuto in 14 occasioni degli errori favorevoli, mentre in 19 le decisioni (sbagliate) del direttore di gara hanno penalizzato i rossoneri. Anche in questo caso, solo il Torino (25) è stato penalizzato più del Diavolo. Guardando le squadre vicine in classifica, l’Inter ha avuto 6 errori favorevoli e 9 sfavorevoli, la Juventus 15 e 12 e il Napoli 6 e 6. Ha fatto, inoltre, discutere il mancato rigore assegnato al Diavolo nell’ultimo match di Serie A con il Lecce.