Grande curiosità e interesse ha suscitato nei tifosi del Milan l’iniziativa lanciata dall’Associazione Milanisti 1899, ovvero cedere a titolo gratuito le azioni del club rossonero. Il tutto nasce per coinvolgere quanti più tifosi possibile nel progetto “Radio Rossonera”. La redazione di DailyMilan.it ha intervistato in esclusiva l’Avv. Giuseppe La Scala, rinomato frontman dei piccoli azionisti del Milan, nonché fondatore della radio che da voce ai supporters del Diavolo.
Le azioni da voi “concesse” hanno valore qualora ci fosse una futura quotazione in borsa del club?
«Regaliamo azioni ordinarie, come quelle che sono detenute da ciascun azionista. Se esse fossero quotate un giorno in borsa, sarebbero solo più facilmente vendibili, ancorchè al valore fissato quotidianamente dal mercato. Ma non ci pare che il tema del loro valore intriseco, modestissimo, interessi ai nostri possibili associati».
Dopo i primi 4 anni, come viene gestito il rinnovo? Potrebbero variare i costi “gestionali” del pacchetto?
«Il patto di sindacato dura 5 anni. Poi ne proporremo il rinnovo, ma ognuno sarà libero di accettarlo o meno. Nel corso dei 5 anni di sindacato il nostro socio si impegna solo a rinnovare l’ associazione a “Milanisti 1899” versando le quote previste (per il pacchetto da 10 azioni, 300 euro il primo anno; 50 euro per ciascuno dei 4 anni successivi ndr)».
Oltre a diventare parte integrante del vostro progetto, quali sono i “privilegi” del diventare un piccolo azionista?
«Presenziare alle assemblee del Milan ed esprimere il proprio voto sulle deliberazioni proposte, ma soprattutto, essere – sia pure in modo infinitesimale – comproprietario del Milan: vi sembra poco?».
Le azioni sono già pronte alla “distribuzione”?
«Non ancora, stiamo raccogliendo le prenotazioni e i versamenti, quindi dovremo avere il gradimento del Consiglio d’ Amministrazione su ciascun candidato e – fatti frazionare i certificati – cercheremo di distribuirli entro la fine di luglio. Comunque in tempo per la prossima assemblea che si dovrebbe tenere nel prossimo novembre».
Quali sono i modi per poter avanzare richiesta per uno o più pacchetti?
«Sul sito http://www.radiorossonera.it/ si segue il percorso per diventare soci sostenitori “azionisti” di Milanisti 1899. Facile come bere un bicchier d’ acqua».
E i metodi per il pagamento?
«Bonifico, carta di credito, Paypal, contanti; prossimamente speriamo anche a rate. Un’ occasione da non perdere!».
#URLACOLDIAVOLO