Europa, il destino delle italiane passa dalle ultime gare della stagione.
La Serie A sta entrando nella fase decisiva: le semifinali di Champions League, Conference League e la finale di Coppa Italia sono ormai alle porte. Si moltiplica la tensione e le possibili combinazioni per quanto riguarda le italiane che parteciperanno alle coppe europee nella prossima stagione. I prossimi risultati, sia in campionato che nelle competizioni internazionali, saranno determinanti per la distribuzione dei pass europei.
Attualmente, l’Inter è saldamente in semifinale di Champions League e grazie all’ottimo piazzamento in campionato ha già staccato il pass per la prossima Champions. Qualunque sia il risultato nelle coppe, la squadra di Simone Inzaghi sarà sicuramente protagonista in Champions anche nel 2025.
Più complesso è il discorso per Milan, Bologna e Fiorentina, che possono ancora influenzare il quadro delle qualificazioni. Secondo il ranking attuale, l’Italia ha diritto a quattro posti in Champions, uno in Europa League e uno in Conference, oltre al posto in Europa League riservato alla vincitrice della Coppa Italia.
Milan e Bologna, che si sfideranno nella finale di Coppa Italia, potrebbero aprire scenari differenti a seconda del loro piazzamento in campionato. Se chi vincerà il trofeo sarà in top six in Serie A, il posto in Europa League verrà “liberato” e passerà alla sesta classificata, mentre la settima andrà in Conference League. Se invece la vincente della Coppa Italia finirà oltre il sesto posto, manterrà il posto in Europa League come da regolamento, e le squadre classificate quinta e sesta andranno in Europa League e in Conference.
Discorso a parte per la Fiorentina. Nel caso in la squadra di Italiano dovesse vincere la Conference League, otterrebbe automaticamente un posto in Europa League. Se la Viola concludesse il campionato oltre la settima posizione, l’Italia avrebbe tre squadre in Europa League. Invece, se dovesse chiudere quinta, qualificandosi all’Europa League via campionato, verrebbe meno la rappresentanza italiana in Conference League, in quanto i posti disponibili resterebbero invariati.
Dipenderà tutto dagli ultimi atti di questa stagione dolce-amara per i rossoneri, in attesa del match di Roma contro il Bologna.