Quanti gol ha segnato Olivier Giroud con la nazionale francese? Tanti…più di lui nessuno. Con la doppietta firmata nel tennistico 14-0 con il quale la Francia di Deschamps ha spazzato via sabato la povera Gibilterra l’ammontare di marcature per il numero 9 del Milan è salito a quota 56. Cinquantasei gol in 128 partite disputate (non tutte ovviamente per novanta minuti), la prima delle quali è datata 11 novembre 2011, Francia-Stati Uniti 1-0. Oli ha debuttato con la maglia dell’Équipe de France all’età di 25 anni, un mese e 12 giorni, oggi di primavere ne conta quasi 37 (ha spento 37 candeline lo scorso 30 settembre). A conti fatti – e i conti li fa questa mattina la Gazzetta dello Sport in edicola – sono “cinque in più di Henry (che ormai si è ritirato dalla corsa) e dieci su Mbappé, appena salito sul podio”.
Se il ventaglio si allarga, ossia se vengono prese in esame le prime dieci nazionali attualmente al vertice FIFA, Olivier Giroud si posiziona appena dietro a Cristiano Ronaldo e Leo Messi per numero di presenze in campo. Con l’ex Chelsea, rossonero dal 2021, “la bandiera della Francia – scrive la Gazzetta – sventola più in alto di quella di Olanda, Spagna e sì, Italia“. Olivier ha superato mostri sacri del calcio europeo quali Robin Van Persie (50 gol in 102 presenze con l’Olanda), Davor Suker (45 gol in 68 uscite con la Croazia) e Gigi Riva (35 gol distribuiti in 42 presenze con la maglia della nazionale azzurra).
“Al tavolo dei più grandi bomber del mondo – continua la Gazzetta dello Sport -, Olivier siede con Messi, Ronaldo, Kane, Neymar, Lukaku e David Villa“. Il primo gol segnato da Giroud con la nazionale maggiore della Francia risale al 29 febbraio del 2012 (ha esultato alla sua terza presenza in bleu), in panchina all’epoca – è proprio il caso di dirlo – il commissario tecnico era Laurent Blanc: gol decisivo contro la Germania al 21′ su assist di Mathieu Valbuena (ultima presenza in Nazionale per l’ex OM, oggi 39 anni, nel 2015).