Resta in contatto con Daily Milan

Ultime Notizie Milan

Giroud, alias “si è girato”: Inter-Milan di febbraio è il match del 2022

Pubblicato

il

Il 2022 volge ormai al termine: un’annata che ha visto il Milan decisamente protagonista col trionfo in Serie A, ottenuto in particolar modo grazie alla vittoria nel derby con l’Inter dello scorso 5 febbraio, targata Olivier Giroud. Un successo in rimonta che ha dato uno scossone decisivo al campionato, minando le certezze nerazzurre ed aumentando la pressione sull’allora capolista.

Il film della partita

La partita dell’anno in Italia, secondo addetti ai lavori e non. Sia per le modalità della rimonta rossonera che per il peso specifico del match. L’Inter si era infatti portata in vantaggio sul finire del primo tempo grazie ad Ivan Perisic, abilissimo a sfruttare un perfetto cross da calcio d’angolo dell’ex Calhanoglu. Un goal meritato da parte dei nerazzurri, fino a quel momento molto più pericolosi rispetto alla formazione di Stefano Pioli. Già in precedenza, Mike Maignan si era infatti reso protagonista di due interventi prodigiosi, prima su Brozovic (tiro deviato sul quale il portierone rossonero dimostra tutta la sua prontezza di riflessi) e poi su una sortita offensiva di Dumfries. Primo tempo dunque chiusosi con un meritatissimo 1-0 in favore degli uomini di Simone Inzaghi.

Giroud, uomo della provvidenza

Il calcio però – è risaputo – fa dell’imprevedibilità una delle sue caratteristiche principali: è proprio questo uno degli aspetti che lo rende lo sport, per distacco, più seguito al mondo. All’inizio della ripresa, Pioli inserisce Messias al posto di Saelemaekers per dare più vivacità sulla corsia di destra; mossa seguita, al minuto 58, dall’ingresso di Brahim Diaz al posto di un impalpabile Franck Kessié. Il Diavolo ritrova coraggio ed è proprio da un tiro deviato del trequartista spagnolo che, al 75′, arriva il goal dell’1-1, con Giroud lesto ad infilare Handanovic dopo una carambola su Bastoni.

La partita gira soprattutto dal punto di vista psicologico: la squadra di Pioli capisce che è il momento di affondare per riaprire la corsa Scudetto e a ribaltarla del tutto ci pensa ancora lui, Olivier Giroud, tre minuti dopo. L’ex attaccante del Chelsea riceve palla da Calabria e va a segno con un goal da centravanti vero, liberandosi dalla marcatura piuttosto blanda di de Vrij e trafiggendo Handanovic per la seconda volta.

LEGGI ANCHE Milan, la lettera di auguri di Gerry Cardinale: “Torneremo ai vertici”

Olivier Giroud, man of the match, fondamentale per il diciannovesimo tricolore del Diavolo, da quell’istante verrà unanimemente riconosciuto da tutto il popolo rossonero come “si è girato”. Con l’auspicio che possa ripetersi già ad inizi 2023 nel primo derby del nuovo anno solare: il 18 gennaio Milan ed Inter si contenderanno infatti la Supercoppa Italiana al King Fahd Stadium di Riyad, capitale dell’Arabia Saudita.

Commenta

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © Daily Milan 2020-2022 | Testata giornalistica | Aut. Tribunale di Biella n° 575 del 31 luglio 2012 | Direttore Editoriale: Luca Rosia