Resta in contatto con Daily Milan

In dirittura d’arrivo, il colpo numero 6 della premiata ditta Fassone-Mirabelli: si tratta di Hakan Calhanoglu, mezzapunta del Bayer Leverkusen

Probabilmente, se ce l’avessero detto a maggio non ci avremmo creduto. Il Milan è la squadra che ha speso di più, in tutta la storia del calcio, nel periodo tra la fine della stagione sportiva e il ritiro estivo. Tanto basta per definire le ambizioni della nuova proprietà, che sta costruendo una squadra di alto profilo per tornare il prima possibile a disputare la Champions League. Dopo Mateo Musacchio, Ricardo Rodriguez, Frank Kessié, Andre Silva e Fabio Borini, il colpo messo a segno da Fassone e Mirabelli è altisonante, di quelli che fanno sognare i tifosi.

Hakan Calhanoglu, classe ’94 dal Bayer Leverkusen, è una pedina preziosissima nello scacchiere tattico di Vincenzo Montella. Duttilissimo, tanto da poter giocare praticamente ovunque nei 40 metri di campo tra centrocampo e attacco, il nazionale turco è l’uomo giusto per dare qualità al centrocampo e ottimizzare la manovra offensiva. La specialità della casa è il calcio piazzato: su punizione è capace di segnare da qualunque posizione, un vero e proprio cecchino. Per il resto, parliamo di un giocatore dalle qualità tecniche sopraffine, magari non così rapido da saltare l’uomo in velocità ma bravissimo a creare spazi per i compagni e trovare corridoi impossibile dove far filtrare il pallone.

Nella passata stagione Calhanoglu, in sole 15 partite causa squalifica per motivi disciplinari, ha messo a segno 6 reti e 5 assist; dalla sua squalifica, il Leverkusen è passato dal lottare per la Champions League a quasi finire invischiato nella lotta salvezza. Con Calhanoglu il Milan alza, e di molto, il tasso tecnico della squadra, aggiungendo qualità e imprevedibilità alla manovra offensiva. Il mercato del Milan, negli ultimi anni, mai era stato così avvincente, e i tifosi hanno tutto il diritto di continuare a sognare. Del resto, con Suso e Andre Silva innescati dal sapiente sinistro del nuovo fantasista turco…ci sarà da divertirsi.

Commenta

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.