Erling Haaland è forse l’esempio più eclatante dell’abilità della dirigenza del Borussia Dortmund nello scovare talenti in giro per l’Europa quando nell’estate 2020 lo prelevarono dal Red Bull Salisburgo per poi farlo decollare come il centravanti più letale del vecchio continente. Ma la politica dei gialloneri di Westfalia non si ferma agli investimenti più o meno oculati; il loro settore giovanile infatti è uno dei più all’avanguardia dell’intero panorama mondiale ed ogni anno fornisce la prima squadra di talenti puri da sgrezzare e lanciare in Bundesliga e nelle coppe europee, vediamone alcuni.
L’utilizzo della seconda squadra (chiamata semplicemente Borussia Dortmund II), militante nella terza serie tedesca, ha permesso di far accumulare minutaggio da professionisti, per esempio, a talenti delle giovanili come i due attaccanti Karim Adeyemi e Youssoufa Moukoko (anche associato al Milan in passato). Rapido e dal velenoso sinistro il primo, più fisico e classico centravanti il secondo; sembrano nel giro da anni ma in realtà hanno rispettivamente solo 21 e 18 anni. Grande lungimiranza invece nell’acquisto di Jamie Bynoe-Gittens, rapidissima ala inglese 19enne acquistata dall’under del Manchester City per soli 4mln di Euro; ad ora il suo valore è perlomeno quintuplicato.
I talenti del Borussia Dortmund di Edin Terzic
Milan, occhio ai giovani talenti del Borussia Dortmund
Il veterano 34enne Marco Reus guida un gruppo giovane e talentuoso dove a centrocampo spicca la classe di Julian Brandt; e qui scopriamo che il Dortmund, con la sua politica giovanile di crescere in casa i talenti per poi rivenderli a peso d’oro, a volte può permettersi di lanciare sul tavolo un malloppone di euro quando ne vale la pena (50 mln quelli spesi per l’acquisto di Brandt dal Leverkusen).
Ma torniamo ai giovani segnalando l’ormai veterano figlio d’arte, nonostante sia del 2002, Giovanni Reyna (completamente cresciuto in casa) e il difensore mancino Nico Schlotterbeck (acquistato per 30 mln dal Friburgo). Una politica mista quindi che ai giovani che si affacciano in prima squadra come il 18enne mediano Abdoulaye Kamara affianca i vari senatori come il capitano Emre Can e lo storico centrale difensivo Mats Hummels per crearsi un futuro non perdendo in competitività nel presente.