A San Siro luci accese su Inter-Milan, le formazioni del derby. Squadre in campo alle 20.45, arbitra Massa (alla prima nella stracittadina).
Cambiare. Stefano Pioli l’aveva detto al termine di Milan-Sassuolo, cinque gol contati in fondo alla porta da Ciprian Tatarusanu. Il Milan sarebbe cambiato in vista del derby contro l’Inter. Così sarà. Quello che scenderà in campo a San Siro alle 20.45 davanti a un muro di 75mila tifosi sarà un Milan profondamente diverso, almeno dalla cintola in su. Le indiscrezioni della vigilia parlavano di 4-3-3, ma in mattinata ha preso terreno sempre più insistentemente l’ipotesi di un centrocampo a cinque.
Senza Bennacer (lesione muscolare di lieve entità al bicipite femorale della gamba sinistra) Pioli punterà sul 3-5-2 con Messias e non Saelemaekers, Calabria e Theo Hernandez qualche zolla più avanti rispetto al passato. In difesa il Milan punterà su Kalulu, Kjaer e Gabbia, tre centrali per coprirsi meglio. Novità che non sorprendono, a far discutere casomai è l’esclusione di Rafa Leao dall’undici iniziale. Il portoghese fisicamente non è al top, Pioli gli ha preferito Origi in coppia con Giroud; il francese va a caccia del quarto gol in campionato ai nerazzurri.
MILAN (3-5-2): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Gabbia; Calabria, Messias, Tonali, Krunic, Hernandez; Giroud, Origi. All.: Pioli.
Inter-Milan, formazioni: le scelte di Pioli e Inzaghi
LEGGI ANCHE Milan, Pioli alla vigilia del derby: «Ci vorrà lucidità e tanto cuore»
Due recuperi invece per Simone Inzaghi: Brozovic e Handanovic sono convocati, entrambi però si accomoderanno in panchina. Out invece Correa, bloccato da un risentimento muscolare ai flessori della coscia destra. In difesa Skriniar – con le valigie in mano fino alle ultime ore di mercato – ci sarà, così come Edin Dzeko che ha vinto il ballottaggio con Lukaku. L’ex Roma guiderà l’attacco insieme a Lautaro Martinez.
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All.: Inzaghi.




