Milan, nell’anniversario del trionfo di Manchester i rossoneri affrontano i bianconeri per ottenere la matematica qualificazione alla prossima Champions League
Il Milan, reduce dalla cruciale vittoria contro la Sampdoria di Sabato scorso a San Siro, si prepara ad affrontare la Juventus all’Allianz Stadium con vista sulla Champions League. A seguito della penalizzazione di 10 punti inflitta ai bianconeri lunedì scorso, infatti, i rossoneri sono passati dal -5 al +5 sulla squadra di Max Allegri. Grazie alla frenata di Roma e Atalanta, uscite sconfitte dalle rispettive sfide contro Fiorentina e Inter, agli uomini di Pioli serve una vittoria o, in alternativa, un pareggio per ottenere il matematico accesso alla Champions League 2023-2024 con una giornata d’anticipo.
La cavalcata Champions del 2003
Il 28 maggio 2003, però, Milan e Juventus si affrontarono all’Old Trafford di Manchester con in palio la Coppa dalle grandi orecchie. I rossoneri, come nella stagione 2006-2007, cominciarono il loro cammino europeo ai preliminari, affrontando lo Slovan Liberec. Grazie alla regola dei gol in trasferta, alla squadra di Ancelotti bastò il 2-2 complessivo (1-0 a San Siro e 2-1 – per gli avversari – in Repubblica Ceca) per qualificarsi alla fase a gironi. Nel gruppo G, la squadra meneghina affrontò Lens, Deportivo la Coruna e Bayern Monaco.
Leggi anche: Milan, per Balotelli sei promosso. SuperMario e il ritorno in Serie A…
Milan, super cammino nel 2003 fino alla finale contro la Juve
Ancora una volta, i rossoneri ipotecarono il passaggio del girone eliminatorio con tre vittorie per 1-0 nelle prime tre giornate. Nelle altre tre gare, perciò, i soli 3 punti conquistati non compromisero il cammino di Maldini e compagni, ma, al contrario, bastarono loro per assicurarsi il primato. Durante la fase ad eliminazione diretta, il Diavolo incontrò, ai quarti di finale, il forte Ajax di allora e, dopo lo 0-0 dell’andata in Olanda, riuscì a superarlo grazie al 3-2 ottenuto a San Siro, col celebre gol al 91′ di Tomasson, che lo “rubò” a Inzaghi sulla linea di porta.
Milan il 28 maggio 2003 il trionfo europeo di Manchester contro la Juventus
Doppio euroderby e trionfo rossonero
In semifinale, poi, il Milan affrontò l’Inter, in quello che fu un inedito euroderby meneghino. In un clima molto teso, i rossoneri ebbero la meglio sui nerazzurri grazie, ancora una volta, alla regola del gol in trasferta: dopo lo 0-0 casalingo, infatti, i rossoneri conquistarono un preziosissimo 1-1 in casa del Biscione, staccando così il pass per la finale di Manchester. Lì, il 28 maggio di vent’anni fa, i rossoneri ebbero la meglio sui bianconeri di Marcello Lippi grazie al buon esito della lotteria dei rigori, dopo lo 0-0 maturato nei 120′: Buffon, infatti, parò 2 rigori, ma Dida ne neutralizzò addirittura 3. Shevchenko, poi, sfruttò il match point capitato sui suoi piedi e regalò la vittoria al Milan. Quarant’anni dopo l’ultima volta, perciò, un altro Maldini alzò al cielo la Champions League con la fascia da capitano del Milan al braccio.
Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.