Dopo la deludente sconfitta in Champions League contro il Borussia Dortmund il Milan si prepara a tornare in Serie A. Sabato 2 dicembre alle 20:45 i rossoneri affronteranno infatti il Frosinone, match valido per la 14esima giornata di Serie A. La squadra di Pioli è in piena emergenza, con tanti giocatori infortunati e squalificati, ma dovrà comunque cercare di portare a casa i tre punti. In vista della sfida l’AIA, Associazione Italiana Arbitri, ha reso note le designazioni arbitrali. A dirigere il match sarà Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido. Al suo fianco gli assistenti saranno Mauro Vivenzi e Domenico Fontemurato, mentre il quarto uomo sarà Francesco Fourneau. Al VAR ci sarà Daniele Paterna, con Luca Pairetto come assistente al VAR.
La carriera di Marchetti ha visto una crescita velocissima, tanto da diventare uno degli arbitri più giovani di tutta la CAN A. Classe 1989, il suo esordio in Serie A è arrivato nella stagione 2020/21 ad appena 32 anni. Un solo precedente contro il Milan e non dei migliori. Il 25 febbraio 2022 Marchetti è stato infatti l’arbitro di Milan-Udinese 1-1, il match in cui Udogie segnò il gol del pareggio con quello che a molti è sembrato un tocco con il braccio. Da quel giorno l’arbitro di Ostia non ha più diretto una gara dei rossoneri. Ben cinque, invece, le partite del Frosinone che ha arbitrato, 1 in Serie A e 4 in Serie B. In totale soltanto 8 cartellini gialli, 0 rossi e 0 rigori contro i gialloazzurri.
Il Milan si prepara a sfidare quindi il Frosinone, ma oltre ai già tanti indisponibili dovrà fare a meno anche Thiaw, infortunatosi contro il Borussia Dortmund: il Milan lo perderà per diverse partite.