Contro il Lussemburgo, allo stadio Sao Joao de Venda in Algarve è stata la serata di Rafa Leao. E il Milan guarda con soddisfazione. Il Portogallo ha festeggiato ieri il suo funambolo contro un avversario abbordabile, anzi qualcosa di più. Nove reti a zero nel sesto match di qualificazione a Euro 2024 del Girone J. Il milanista è stato una delle grande star dell’evento, ha giocato con il sorriso stampato sulle labbra, si è divertito e ha fatto divertire con colpi di tacco, dribbling e tanta corsa.
Un Leao sali e scendi, discontinuo come siamo abituati (purtroppo) a vedere anche in Italia. La linearità per l’ex Lille sarà la chiave di svolta della stagione: quando riuscirà a mantenere con costanza un certo ritmo in partita sarà ancora più devastante. Nel bottino contro il Lussemburgo anche un assist, per il momentaneo 3-0 firmato Gonçalo Ramos: Rafa è scattato sulla sinistra in progressione, lì sulle sue zolle, ha dribblato un avversario e messo in mezzo il pallone per l’attaccante del Paris Saint-Germain.
Leao, assist e magie con il Portogallo: ora Inter-Milan nel mirino
Leao with an assist against Luxembourghttps://t.co/dyttz0UnNS
— ꜱᴄᴏᴜᴛ7ᴄᴀʟᴄɪᴏ (@Scout7Calcio) September 11, 2023
Verso Inter-Milan, e intanto Leao col Portogallo…
Il media portoghese A Bola – scrive questa mattina la Gazzetta dello Sport – al termine del match ha sintetizzato così la prestazione del nuovo 10 di Pioli: “Leao è il giocatore che più emoziona sugli spalti, che lascia gli spettatori con il fiato sospeso mentre gira come una gazzella, inarrestabile”. Peccato che nel bottino sia finito solamente un assist, ma i più superstiziosi tra i tifosi milanisti diranno per la verità che è “molto meglio così”. Forse Rafa vuole tenere al fresco magie ben più decisive per il derby Inter-Milan di sabato sera.
I tifosi rossoneri sperano che dopo la performance a tratti entusiasmante dell’Olimpico di Roma possa ripetersi nella stracittadina in programma nel weekend. Il suo momento migliore in Portogallo-Lussemburgo è arrivato negli ultimi quindici minuti dopo l’ennesima strigliata del ct Roberto Martinez. Contro l’Inter servirà un Leao in gran spolvero fin dalle prime battute dell’incontro. La sensazione è che chi approccerà meglio il derby, come spesso è già accaduto in passato, avrà molte più chance di portare a casa i tre punti.