Per Maignan non ci sono mai stati contatti né sondaggi da parte del Bayern Monaco, il Milan è pronto, da registrare la fase difensiva…
Chiariamo alcuni punti. Il Milan la sua cessione importante l’ha già fatta ancora nel mese di giugno. E gli ha consentito di rifarsi il look a centrocampo. La politica societaria, lo sottolineiamo ancora una volta, è chiara. Una cessione importante a stagione per finanziare acquisti funzionali al progetto tecnico.
Premessa doverosa per precisare e sottolineare come Maignan sia saldamente tra i pali della porta rossonera. Il riferimento è alla notizia secondo la quale il Bayern Monaco, per sostituire Sommer finito all’Inter, sarebbe “piombato” su Maignan. Non è così.
Per Maignan non ci sono contatti né sondaggi, semplicemente Maignan è stato inserito dalla Bild nella lista dei possibili portieri, che potrebbero fare il caso del Bayern, comprensiva nelle prime posizioni anche di Diogo Costa, di proprietà del Porto e Kepa Arrizabalaga, che dopo l’arrivo di Robert Sanchez dal Brighton è finito ai margini della rosa. Non il solo ad essere finito nel vortice della rivoluzione in casa dei blues.
Quindi, ci spiace spegnere l’entusiasmo e l’intraprendenza di chi ha pensato bene di cavalcare la spettacolarizzazione della (non) notizia, ipotizzando già un Milan senza Maignan, gettando nel panico i tifosi con frasi ad effetto del tipo: «Sarà difficile resistere all’assalto del Bayern, ma per il Milan ci sono solo 10 giorni per intervenire sul mercato».
Il dopo Neuer
Calciomercato Milan, il Bayern Monaco piomba su Maignan: cosa c’è di vero
LEGGI ANCHE Milan, ecco il progetto di Sala per rimanere a San Siro
Altro punto: dovesse cominciare questa sera il campionato, il Milan risulterebbe pronto. Al completo. È partito Tonali, sono arrivati: Loftus-Cheek, Reijnders e Musah in grado di garantire atletismo, dinamicità e palleggio. Pulisic, con la sua caratura internazionale, è andato a colmare la casella lasciata da Brahim Diaz, mentre Chukwueze ha risolto l’annosa questione dell’esterno destro, con Messia che oggi sosterrà le visite mediche con il Genoa.
È stato acquistato il vice-Giroud, Noah Okafor, che gli addetti ai lavori sono sicuri che verrà impiegato come titolare. Un eventuale acquisto in attacco dipenderà molto anche dalla permanenza di Lorenzo Colombo.
La difesa è la stessa dello scorso anno, con in più un Thiaw più consapevole, che molti dicono riuscirà a prendersi il posto da titolare. In porta il Milan può contare sul secondo di Maignan, Sportiello, più forte e affidabile di Tatarusanu. Certo, da settimane solleviamo la questione della fase difensiva, che avrà bisogno di tempo per essere “registrata”, come avrà bisogno di più tempo un giocatore esplosivo come Tomori per entrare in condizione.
Dulcis in fundo, doveroso ricordare, come valga molto più di un acquisto il rinnovo di Leao, considerato l’intreccio della multa, con il Lille deciso a pagare la multa da 20 milioni di euro allo Sporting, importo dovuto alla rescissione unilaterale del contratto del 10 rossonero, passato dallo Sporting al Lille nell’estate 2018.
A differenza di qualche mese fa in cui il rinnovo di Leao sembrava un miraggio, ora Leao ha la consapevolezza di essere il fiore all’occhiello del Milan e di avere importanti responsabilità soprattutto dopo essere stato accontentato della richiesta di indossare la maglia numero 10 lasciata libera da Brahim Diaz.