In vista della partita contro la Fiorentina Stefano Pioli dovrà fare a meno di tre giocatori di fondamentale importanza come Leao, Giroud e Okafor. Per i rossoneri sarà emergenza totale in attacco, soprattutto visto che esiste un Milan con e uno senza Leao e Giroud. Il portoghese e il francese sono l’anima della manovra offensiva del Diavolo, che troppo spesso senza di loro si ritrova a fare fatica. I numeri sotto questo punto di vista non mentono: nelle ultime tre stagioni con almeno uno dei due in campo il Milan ha vinto il 65% delle volte, senza solo il 45%.
Per capire il reale valore di un giocatore basterebbe analizzare dati come questo. Leao e Giroud valgono letteralmente il 20% delle vittorie del Milan. Cosa ci dice questo dato? Che la situazione in vista della sfida contro la Fiorentina è preoccupante e che Pioli dovrà inventarsi qualcosa in più per portare a casa i tre punti. Andando però a guardare le uniche due partite giocate dal Milan senza nessuno dei due in campo la situazione è leggermente migliore: vittoria per 3-0 contro il Genoa l’1 dicembre 2021 e pareggio per 1-1 contro l’Udinese l’11 dicembre 2021.
Ci sono speranze quindi per i rossoneri? Sì, ma molto dipenderà dai pochi attaccanti a disposizione di Pioli, chiamati a fare gli straordinari. Un aiuto extra potrebbe arrivare dalla Primavera, e in particolare dal giovane Camarda: per lui i numeri sono nel destino.