A San Siro domani sera Milan contro Atalanta, match tra le due big più giovani del campionato. Chi la spunterà?
La classifica “della classifica delle prime della classe”, quella stilata in base alla media età delle singole rose, è comandata dal Milan. I rossoneri da almeno tre anni, prima con Elliott in plancia di comando e ora con RedBird, hanno scelto di seguire sul mercato la linea verde (operazioni sostenibili e proiettate al futuro) solo con qualche eccezione. In estate hanno varcato i cancelli di Milanello Malick Thiaw, Sergino Dest, Aster Vranckx, Charles De Ketelaere, Yacine Adli e Divock Origi, età media del gruppo 22 anni (anche meno se non si contassero le 27 candeline dell’ex Liverpool). Nella graduatoria delle squadre di Serie A più giovani, il Diavolo è sesto, primo tra le big, con 25,6 anni di media.
Milan, la difesa di Pioli contro l’attacco di Gasp: non è una sfida per vecchi
LEGGI ANCHE Milan-Atalanta, Maignan è pronto. Ballottaggio col Tata, chi giocherà? Oggi la decisione
Domani a San Siro si affrontano Milan e Atalanta: distanti appena tre punti nella classifica generale – con i Campioni d’Italia avanti a quota 44 – rossoneri e nerazzurri si sfiorano anche nella hit-parade per media età dei rispettivi spogliatoi (la Dea è al settimo posto un “grado di anzianità” pari a 25,9).
Sarà curioso osservare in campo come il giovane attacco di Gasperini, se il tecnico confermerà il tridente Ademola Lookman-Rasmus Højlund-Jeremie Boga (23,6 anni di media), affronterà la giovane difesa di Pioli, se verrà confermata ovviamente la linea a tre composta da Pierre Kalulu a sinistra, Malick Thiaw al centro e Fikayo Tomori sull’out opposto (22,6 l’età media dei tre nuovi moschettieri rossoneri).




