Milan-Atalanta, il bilancio di Pioli contro Gasperini
Milan-Atalanta metterà di fronte per la ventitreesima volta gli allenatori delle due squadre, rispettivamente Stefano Pioli e Gian Piero Gasperini. Il primo incontro tra i due tecnici italiani risale al settembre del 2004 con Gasperini alla guida del Crotone e Pioli alla guida del Modena. Il match di Serie B terminò per 1-0 a favore della squadra calabrese.
Per l’allenatore rossonero si tratta del confronto più frequente in carriera con ben 7 squadre differenti (Modena, Chievo, Bologna, Lazio,Inter, Fiorentina, Milan), mentre Gasperini ha incontrato solamente Allegri più volte con 4 squadre diverse (Crotone, Genoa, Palermo, Atalanta). I duelli sono sempre stati ricchi di gol, fatta eccezione solamente per un 0-0 tra Genoa-Lazio
Indubbiamente due tra le partite più significative sono state il 5-0 per l’Atalanta al Gewiss Stadium e il 2-0 di fine maggio 2023 a favore dei rossoneri. Se la prima fu decisiva per la nascita del “ciclo Pioli”, infatti proprio dopo quella clamorosa sconfitta il Milan iniziò una lunga serie di vittorie conclusasi con la vittoria dello scudetto, la seconda invece permise al diavolo di ritornare in Champions League dopo anni, a discapito del Napoli. Fondamentale in quest’ultimo Franck Kessie, l’ivoriano infatti realizzò i due rigori per la vittoria.
Nel resoconto finale di tutti i precedenti Gasperini vs Pioli ritroviamo:
7 vittorie di Gasperini
5 pareggi
10 vittorie di Pioli
Milan-Atalanta, il bilancio di Pioli contro Gasperini
Milan-Atalanta, il bilancio di Pioli contro Gasperini
LEGGI ANCHE: Milan, Red Bird usa dati e algoritmi per scegliere sul mercato