Samuel Chukwueze è nato a Umuahia, in Nigeria, il 22 Maggio 1999 e, dopo aver trascorso gli anni delle giovanili nel club Diamond Football Academy si trasferì in Spagna al Villarreal nel 2018 dove venne inizialmente inserito nelle giovanili del club per poi esordire in prima squadra il 20 settembre dello stesso anno.Dopo cinque stagioni a buon livello che contano 21 reti in 145 presenze e soprattutto l’ultima annata che ha confermato il suo talento. il suo estro ed il suo dribbling si trasferisce al Milan dove con le sue qualità (riconosciutegli anche dall’amico Osimhen) ha già attratto i supporters del Diavolo, desiderosi di vederlo all’opera con la gloriosa maglia rossonera.
Andiamo allora a conoscere meglio il nuovo acquisto del Milan, con cinque piccole particolarità su di lui: dalle caratteristiche tecniche alla famiglia passando per gli idoli da ragazzo.
Provate a fermarlo. Abbiamo già accennato alla sua incredibile qualità nei dribbling, vero e proprio marchio di fabbrica del nigeriano. Pensate che il ragazzo vanta, nelle statistiche riferite alla passata stagione, una percentuale di dribbling riusciti non banale, ovvero pari al 50,2%. Con una media di 11 occasioni da gol a partita passate dai suoi piedi…
Il nonno. Il calcio scorre nelle vene della sua famiglia: il nonno di Samuel ha avuto una buona carriera calcistica a livello locale.
Okocha e Robben. Arjen Robben e Jay-Jay Okocha sono da sempre gli idoli di Chukwueze, fin da ragazzo.
La madre. Sua madre non approvava il suo sogno di poter diventare un calciatore. L’ostilità della signora Chukwueze per il football la portò addirittura a bruciare borsa, scarpini e divisa per fargli cambiare idea. Racconterà lo stesso Samuel: «Mi piaceva giocare fin da piccolo, ma lei ha sempre cercato di impedirmelo. Mi costringeva a rimanere in casa e a concentrarmi sugli studi».
L’occasione. La grande svolta per mostrare a tutti le proprie capacità venne grazie ad un amico di Chukwueze: venne a sapere di un’importante selezione per un prestigioso torneo in Portogallo. Persino la madre di Samuel acconsentì a farlo partecipare…e da lì nacque l’ascesa e l’inizio della carriera del nuovo acquisto rossonero.




