Milan, il campione brasiliano compie oggi 41 anni.
Il Milan celebra oggi il compleanno di Ricardo Kaká, uno dei più grandi calciatori della sua storia. Nato calcisticamente nel San Paolo, il brasiliano arrivò al Milan nell’estate del 2003, all’età di soli 21 anni. Col suo sguardo da bravo ragazzo e gli occhiali sembrava uno studente e sia i calciatori rossoneri che l’allenatore Ancelotti si chiesero perché la società l’avesse acquistato. Fin dal primo allenamento, però, “Ricky” mostrò tutte le sue qualità tecniche, atletiche e fisiche, lasciando sbalorditi tutti gli addetti ai lavori e portando Ancelotti a dire che il cielo lo aveva donato al Milan.
Dal 2003 al 2009, Kaká vinse uno scudetto, due Supercoppe UEFA, una Supercoppa Italiana, una Champions League ed un Mondiale per club col Diavolo. Il suo esordio con la maglia rossonera avvenne nel settembre del 2003, nella gara vinta 2-0 dal Milan contro l’Ancona. Circa un mese dopo, poi, il brasiliano segnò il suo primo gol coi rossoneri nel derby meneghino, vinto con lo stesso punteggio dagli uomini di Ancelotti. La tecnica, l’eleganza e la velocità erano i suoi principali pregi, che hanno fatto le fortune del Milan e dello stesso Ricky. I tifosi rossoneri, non a caso, lo soprannominarono “L’extraterrestre“.
Milan, Kaká e la Champions League del 2007…
Milan, Kaká fu un autentico trascinatore durante la cavalcata europea del 2006-07.
LEGGI ANCHE AC Milan e Acqua Lete insieme per un nuovo progetto di sostenibilità ambientale
Nella mente dei tifosi del Milan ci sono diversi gol realizzati da “Smoking Bianco“, soprattutto quelli siglati in Champions League. Nella stagione 2006-2007, in particolare, Kaká trascinò il Milan alla vittoria della sua settima “Coppa dei Campioni”, segnando il gol decisivo contro il Celtic agi ottavi di finale e ben tre gol tra andata e ritorno contro il Manchester United in semifinale. In finale, poi, fu lui a servire l’assist ad Inzaghi per il gol del momentaneo 2-0. Dopo una poco positiva parentesi di quattro anni al Real Madrid, nel 2013 il brasiliano tornò al Milan, ma vi rimase per una sola stagione. Buon compleanno, Ricky!