Resta in contatto con Daily Milan

Curiosità

Milan, tanti auguri a Mexes: il francese compie oggi 41 anni

Pubblicato

il

Milan, l’ex rossonero Mexes compie oggi gli anni. Col Diavolo ha giocato per cinque stagioni.

Il Milan festeggia oggi Philippe Mexes, che compie 41 anni. L’ex difensore, cresciuto nelle giovanili del Tolosa, la squadra della sua città, esordì tra i professionisti con l’Auxerre nel 1999. Cinque anni dopo passò alla Roma, indossando la maglia giallorossa per sette stagioni e conquistando una Supercoppa Italiana nel 2007-2008. Nel 2011, infine, si trasferì al Milan, rimanendovi per cinque anni, prima di appendere gli scarpini al chiodo. Sulla sponda rossonera del naviglio, il francese conquistò uno scudetto ed una Supercoppa Italiana agli ordini di Allegri.

Mexes visse ben due fasi della storia rossonera: la parte finale dell’epopea berlusconiana, condita dalla conquista di 29 trofei in 30 anni, e l’inizio della decadenza, durata per circa 7 anni. Durante la prima fase, Mexes contribuì (da riserva) alla vittoria del diciottesimo scudetto rossonero ed all’ottimo percorso in Champions League, che vide il Milan arrivare fino ai quarti di finale della competizione. Nella seconda fase, invece, divenne titolare insieme a Zapata e contribuì alla splendida rimonta Champions nella stagione 2012-13, grazie alla quale il Milan concluse il campionato al terzo posto.

Milan, Philippe Mexes spegne oggi 41 candeline

Milan, quei due gol pesanti di Mexes in rossonero…

LEGGI ANCHE Milan, futuro San Siro: decideranno i cittadini di Milano

In quella stagione, Mexes si distinse soprattutto per lo spettacolare gol in rovesciata siglato sul campo dell’Anderlecht nei gironi di Champions League e per il gol del definitivo 1-2 rossonero sul campo del Siena, che regalò al Milan la qualificazione ai preliminari della “Coppa dalle grandi orecchie” dell’anno successivo. Nelle seguenti stagioni, invece, il suo declino fu lo specchio di quello del Milan, passato sotto le infelici gestioni di Seedorf, Pippo Inzaghi e Mihajlovic, l’ultimo allenatore di “Les jeux sont fait, rien ne va plus“. Buon compleanno, Philippe!

Commenta

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *