Milan, Tatarusanu impermeabile anche contro il Monza. In settimana “si scalda” Maignan, il rumeno ieri potrebbe aver giocato la sua ultima partita in rossonero. Il bilancio, molto positivo.
Il Milan che ha superato il Monza ieri pomeriggio all’U-Power Stadium non sarà la squadra spettacolo che entusiasmava un anno fa, lanciata verso il diciannovesimo scudetto, ma poco conta. Per i rossoneri era importante vincere, confermarsi dopo i successi contro Torino e Tottenham molto simili alla luce in fondo al tunnel.
Quel tunnel il Milan di Stefano Pioli da ieri se l’è lasciato definitivamente alle spalle. Il successo di misura ottenuto a Monza racconta di una squadra che finalmente ha ritrovato la sua solidità difensiva. Questo è un Milan che sa soffrire e che quando subisce l’affondo degli attaccanti dà la sensazione di essere superiore, forte, ermetico.
Tra i protagonisti in maglia rossonera – ieri allo storico Brianteo con la divisa da trasferta – c’è anche Ciprian Tatarusanu. Il portiere rumeno a Monza potrebbe aver concluso la sua avventura al Milan dopo due anni e cinque mesi. Mike Maignan infatti è vicino al rientro in campo, i più ottimisti dicono “tornerà nel prossimo turno di campionato”, a San Siro contro l’Atalanta. Dopo un lungo calvario Mike riprenderà finalmente il suo posto tra i pali, se non domenica nel turno successivo a Firenze. Il Tata, che a giugno andrà in scadenza, ieri ha collezionato il terzo clean sheet consecutivo da quando è sbarcato a Milanello. Per lui è un record.
Milan, con Tatarusanu in porta terzo clean sheet consecutivo
LEGGI ANCHE Monza-Milan, pagelle: decide Messias, il Diavolo è guarito
Il dato aggiornato dice che Ciprian non subisce gol in campionato da 253 minuti e Champions compresa il minutaggio sale a quota 353. Tra campionato e coppe ha giocato in stagione 23 partite e in 7 occasioni non ha macchiato il tabellino. Sette partite senza subire reti, in totale in rossonero sono 12 su 37 presenze. Da inizio stagione è stato impermeabile contro Juventus, Cremonese, Torino e Monza in campionato, Dinamo Zagabria, Salisburgo e Tottenham in Champions League. Alla faccia del giocatore scarso che in tanti – in troppi – dipingono sui social. I numeri non mentono. Bravo Tata!




