Close Menu
  • HOME
  • NEWS
    • Rassegna Stampa
  • CALCIOMERCATO
  • PAGELLE
  • FUORI CAMPO
  • INTERVISTE
  • SOCIAL
  • EDITORIALI
  • MAGAZINE
  • MOVIOLA DEL CLUB
Facebook Instagram
Daily Milan
  • HOME
  • NEWS
    • Rassegna Stampa
  • CALCIOMERCATO
  • PAGELLE
  • FUORI CAMPO
  • INTERVISTE
  • SOCIAL
  • EDITORIALI
  • MAGAZINE
  • MOVIOLA DEL CLUB
Daily Milan
Ti trovi in Home » Editoriali » Milan, le idee di Pioli per la rimonta sull’Inter: sarà difesa a tre?
Editoriali

Milan, le idee di Pioli per la rimonta sull’Inter: sarà difesa a tre?

Milan tra campionato e Champions, Stefano Pioli nell'euroderby di ritorno che vale Istanbul potrebbe tornare alla difesa a tre.
RedazioneBy Redazione12/05/2023Updated:12/05/2023
Davide Calabria durante Milan-Roma.
Davide Calabria durante Milan-Roma. (Credit: Image Photo Agency)
CONDIVIDI
Facebook Twitter WhatsApp Telegram

Milan tra campionato e Champions, Stefano Pioli nell’euroderby di ritorno che vale Istanbul potrebbe tornare alla difesa a tre.

Un Milan diverso, più coperto in Champions, la versione scudetto invece in campionato. In quattro giorni i rossoneri di Stefano Pioli si giocano tutto (o gran parte) del loro destino europeo. Domani a La Spezia il tecnico farà riposare il “gruppo titolari” ma confermerà il modulo base schierando due mediani e tre attori alle spalle della punta; martedì sera, invece, nell’ultima battaglia contro l’Inter sceglierà i fedelissimi e probabilmente cambierà qualche posizione in campo.

Leggi anche: La Champions passa anche da La Spezia: il piano di Pioli a tre giorni dall’Inter

Un Milan più compatto

Nulla di nuovo all’orizzonte, il tecnico potrebbe infatti rispolverare la difesa a tre che il 5 febbraio scorso limitò i danni nel derby di ritorno in campionato, perso dal Diavolo 1-0 con gol firmato dall’argentino Lautaro Martinez. Con il 3-5-2 il Milan disputò una prestazione totalmente difensiva, che gridò allo scandalo tra i buon gustai milanisti ma che di fatto servì alla squadra per ripartire dopo il black-out di inizio 2023. Da lì in poi arrivò la risalita in campionato.

Milan, difesa a tre martedì contro l’Inter? Le idee di Pioli

Ha senso riproporre quel tipo di schema? Stefano Pioli da qualche ci sta pensando. Qualche novità sicuramente ci sarà, lo impone la dinamica del secondo gol subito a San Siro mercoledì. L’Inter ha dimostrato di essere squadra più forte e rodata rispetto ai cugini, ma il Milan ci ha messo del suo: Mkhitaryan e compagni troppo facilmente sono riusciti a infilarsi tra le linee rossonere.

La difesa a tre per ritrovare solidità

Certo è che il Milan nel derby di ritorno martedì sera al Meazza non potrà solo difendersi, dovrà soprattutto attaccare e farlo fin dall’inizio, cercare un gol nella prima mezz’ora per sperare nella rimonta. Il 3-5-2 restituirebbe sicuramente compattezza agli uomini di Pioli in fase difensiva e densità in mezzo al campo. In avanti può pensarci Leao, ma i palloni così, con cinque uomini oltre la difesa, dovrebbero arrivare più facilmente.

Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.

Share. Facebook WhatsApp Telegram Twitter

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Milan, tifosi del Milan contro la scelta della società di augurare buon compleanno al calciatore

11/06/2026
calciomercato milan rafael leao

Milan: Pulisic non rinnova, con Leao è addio

01/06/2026
Milan Ibrahimovic Cassano champions league milan zlatan ibrahimovic fallimento

Milan, Ibra vola in America e in società oggi non c’è nessuno.

01/06/2026
Le ultime novità
  • Sorteggio Europa League: la mappa del cammino di Milan e Juventus verso gli ottavi
  • Milan, linea dura di Cardinale: Tomori, Fofana e Gimenez fuori dal progetto
  • Nkunku torna al Lipsia: “Sono in ottima forma e voglio aiutare la squadra”
  • Ricci al Como: i dettagli del trasferimento dal Milan
  • Jadid: il nuovo talento del Milan che supera ogni record


Daily Milan
Facebook Instagram
  • Chi siamo
  • Pubblicità con noi
  • Privacy Policy
  • Contatti
© 2026 DailyMilan.it proprietà di SCA 2080 - Partita IVA 07077251002 | Sede Legale: via Diomede Pantaleoni 31, 00166 Roma

Email: [email protected]

Testata giornalistica | Aut. Tribunale di Biella n° 575 del 31 luglio 2012

Foto Credits: DepositPhotos

Il marchio Milan è di esclusiva proprietà di Associazione Calcio Milan S.p.A.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.