Il mercato della scorsa sessione estiva del Milan puntava a fornire a Stefano Pioli una panchina più lunga. E di maggior qualità. Ma ha solo parzialmente colmato tale lacuna. Se da una parte Tijjani Reijnders, Ruben Loftus-Cheek e Christian Pulisic si sono presi la maglia da titolare, ci sono due giocatori che ancora non hanno dimostrato di essere un valore aggiunto. Samuel Chukwueze e Noah Okafor per ora sono stati ai margini della titolarità e, quando chiamati a scendere in campo, non hanno dato segnali continui di poter veramente essere importanti per questa stagione del Milan, soprattutto il primo.
Il nigeriano Chukwueze è stato un esborso importante per le casse del club rossonero. Ben 28 i milioni (compresi di bonus) versati al Villarreal. Noah Okafor invece è stato prelevato per 14 milioni dal Salisburgo con l’idea sia di renderlo il vice Leao che utilizzarlo come prima punta. Un vice Olivier Giroud. Proprio la squalifica per due turni del centravanti francese darà molto probabilmente ad Okafor altre chance di essere titolare. O comunque di avere un ottimo minutaggio nelle prossime partite di campionato contro Fiorentina e Frosinone. Fino ad ora, in 11 presenze, lo svizzero è andato a segno nella trasferta di Cagliari e in casa contro la Lazio. Nel primo match era partito da titolare mentre nel secondo dalla panchina. La soluzione Okafor adattato unica punta è sempre un opzione per il Milan soprattutto grazie anche alla polivalenza di Christian Pulisic e dello stesso svizzero.
Okafor e Chukwueze avranno un’altra chance per aiutare il Milan contro la Fiorentina
Milan-Fiorentina, nuova chance per Okafor e Chukwueze
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
Probabilmente saranno anche valutate le condizioni fisiche al rientro dagli impegni con le nazionali dove Okafor è stato convocato ed ha giocato ma pare proprio che la scelta di Stefano Pioli virerà sullo spostamento di Pulisic a sinistra con Okafor di punta; un ruolo per cui in passato aveva confermato la preferenza.Per Samuel Chukwueze invece l’inizio di questa esperienza milanista è stato costellato da tanti problemi fisici, tra cui già due infortuni di cui uno in nazionale, e alcune occasioni sprecate che potevano davvero dare una svolta. Nella partita di Dortmund, ad esempio, il nigeriano è sembrato poter davvero diventare l’arma in più a partita in corso per Stefano Pioli.
Due le occasioni avute per sbloccarsi; una se l’è creata da solo facendo intravedere le qualità per cui è stato ingaggiato mentre la seconda rappresenta un grave errore sotto porta che si spera il Milan non dovrà pagare nel prosieguo del suo cammino in Champions League. A Lecce invece Samuel si è innescato a corrente alternata risultando comunque propositivo anche se non efficace nello sfruttare le occasioni capitate. Ecco; sfruttare l’occasione è quello che si chiede a Chukwueze ed Okafor perchè i tempi sono maturi per iniziare a tirare qualche conclusione e già da sabato contro la Fiorentina ai due rossoneri vengono chiesti fatti e prestazioni concrete.




