Il doppio scontro degli ottavi di Champions con gli “spurs” di Antonio Conte promette spettacolo e grande agonismo: un’avversaria, i londinesi, che i rossoneri possono mettere sicuramente in difficoltà e che ha nell’attaccante Hurry Kane il suo uomo più rappresentativo. Ecco tutte le caratteristiche della squadra che affronterà il Milan.
Non era di certo, alla vigilia di questi sorteggi, la peggiore avversaria da affrontare agli ottavi di Champions dato che lo “spauracchio” poteva essere rappresentato da Bayern Monaco, City o Real. Ma il Tottenham di Antonio Conte rimane pur sempre una squadra ricca di campioni che può mettere chiunque in difficoltà. Nel gruppo D della prima fase della competizione, i londinesi hanno ottenuto 11 punti con 3 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta. Otto i gol realizzati e 6 quelli subiti nel girone che ha visto la presenza dell’Eintracht Francoforte, giunto secondo, di Sporting e Marsiglia.
Milan, focus sull’avversaria di Champions: il Tottenham di Conte.
LEGGI ANCHE: Milan, oggi i sorteggi di Champions League: è Milan-Tottenham
Rendimento altalenante nelle ultime giornate in Premier
In Premier, dopo il ko interno di ieri con il Liverpool, 2-1, gli “spurs” non vivono di certo un momento entusiasmante ed hanno ottenuto 26 punti: stazionano al quarto posto in classifica dietro alla capolista Arsenal, al Manchester City e al Newcastle. Hanno fino ad ora ottenuto 8 vittorie e 2 pareggi ma anche ben 4 sconfitte (arrivate tutte con squadre importanti come, oltre al Liverpool, il Manchester United, il Newcastle e l’Arsenal.
Milan, focus sull’avversaria di Champions: il Tottenham di Conte.
Ben visibile l’impronta di Antonio Conte
Una squadra che, rispetto allo scorso anno, non appare invincibile e che, almeno in questo momento della stagione, appare molto legata alle giocate dei singoli. Rispecchia sicuramente il carattere di Conte, e anche per questo motivo ci attendono due scontri molto intensi (il primo a San Siro ed il secondo nell’avveniristico impianto londinese New Whittier Hart Lane) dal punto di vista agonistico. In linea di massima, però, il Tottenham appare una squadra molto “italiana”, a cui il Milan, con il suo gioco, può creare qualche problema.
I giocatori chiave: non solo Hurry Kane
Sperando nel recupero di alcuni dei tanti infortunati, dunque, i rossoneri possono mettere in difficoltà gli “spurs”, che hanno in Hurry Kane il giocatore “chiave”, quello sicuramente più pericoloso che in campionato ha già realizzato 11 gol. Da segnalare, tra le file degli “spurs”, anche tanti altri nomi importanti come Perisic ma anche Bentancur e Kulusevsky, giocatori che hanno fatto tantissima fatica alla Juve ma sono letteralmente esplosi in Inghilterra; infine da menzionare, tra gli altri, Son, attualmente fuori per infortunio, e Richarlison, che sono i migliori realizzatori europei con 2 gol a testa.
Milan, focus sull’avversaria di Champions: il Tottenham di Conte.
I precedenti: due eliminazioni per i rossoneri
Numeri non confortanti se si guarda agli unici due precedenti, che sono costati al Milan altrettante eliminazioni. Nel 2011 l’uscita del Milan dall’Europa si concretizzò proprio agli ottavi di Champions, dopo la sconfitta interna a San Siro (0-1) ed il pareggio a reti inviolate della gara di ritorno a Londra. Anche nel lontano 1972 i londinesi eliminarono il Milan (2-1 a Londra e 1-1 al ritorno) in semifinale di Coppa Uefa.