Aggiornato il Ranking Uefa 2022/23: tre italiane nella top ten, il Milan di Pioli lontano dai cugini nerazzurri. Nonostante la semifinale di Champions League giocata nell’ultima stagione, il Milan di RedBird è ancora lontano dalle posizioni di vertice del Ranking UEFA, il sistema utilizzato dal massimo organismo calcistico d’Europa introdotto nel 1979 per classificare le squadre impegnate nei tornei continentali maschili.
In testa c’è il Manchester City di Pep Guardiola campione d’Europa in carica (120mila punti per la formazione inglese), seguito sul podio dal Bayern Monaco (116mila) e dal Real Madrid (102mila). Prima tra le italiane l’Inter finalista dell’ultima Champions League.
Milan fuori dalla top 30 del Ranking Uefa: la classifica aggiornata
Ranking Uefa: Milan molto lontano dalle alte sfere…
I nerazzurri di Simone Inzaghi sono ottavi (81mila punti) davanti alla Roma finalista di Europa League (80mila) e alla Juventus di Allegri (decima con gli stessi punti dei giallorossi di Mourinho). E il Milan? Il Milan è al 33° posto con 43mila punti, superato anche dall’Atalanta venticinquesima (53mila punti).
Il calcolo dei coefficienti dei club è un processo cruciale nell’ambito delle competizioni UEFA. Questi coefficienti vengono determinati prendendo in considerazione la somma di tutti i punti ottenuti nei precedenti cinque anni e rivestono un ruolo fondamentale nella determinazione delle teste di serie nei sorteggi delle competizioni UEFA.
Questo significa che i risultati ottenuti dalle squadre negli ultimi cinque anni influenzano direttamente la loro posizione e il loro status all’interno delle competizioni europee. Tale sistema mira a premiare la costanza e la performance nel lungo periodo, riflettendo l’impegno e la competitività delle squadre in un arco temporale significativo.