Il proprietario del Milan Gerry Cardinale ha parlato della sua esperienza con i rossoneri e del ruolo fondamentale dei tifosi del Diavolo
Per il Milan non è stata una stagione particolarmente positiva, terminata con zero titoli e un secondo posto che non può bastare ad accontentare la fame di successo dei tifosi. La dirigenza rossonera non è però preoccupata: annate di questo tipo fanno parte di un percorso lungo e travagliato. La cosa importante è l’obiettivo finale, la vittoria nel lungo periodo.
A spiegare alla perfezione questo concetto ci ha pensato il proprietario del Milan Gerry Cardinale, che intervenuto al Qatar Economic Forum di Bloomberg ha detto:
I nostri “partner” nell’AC Milan sono i tifosi e prendo molto sul serio questa cosa. In America i proprietari di squadre e club non hanno questo tipo di “partnership”, ma nel calcio europeo è qualcosa che devi prendere sul serio. Nel calcio italiano devi prenderlo molto sul serio, e io lo faccio. C’è un’opportunità qui, almeno nella nostra tesi di investimento, per professionalizzare il modo in cui vengono gestite queste cose. Non si tratta più di “hobby per gente ricca”. I tifosi ovviamente vogliono vincere sempre. L’ironia nello sport è che se vinci ogni anno rendi la competizione meno interessante. Per fare questo devi trovare un equilibrio tra l’obiettivo a breve termine di vincere ogni anno e l’obiettivo a lungo termine della sostenibilità e la consistenza nel ridurre la volatilità e la variazione della performance. Queste cose non devono portare solo ad un introito, sarebbe pigro, ma dovrebbe invece aumentare il flusso di cassa, che è una cosa positiva. Reinvesti il flusso di cassa per migliorare la squadra e vincere. È un circolo virtuoso, non differente da quello che succede in ogni altra azienda
Milan, le parole di Cardinale sui tifosi rossoneri
Milan, Gerry Cardinale rivela: chi sono i nostri partner? I tifosi
LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, l’Inter ha già chiuso due colpi: Furlani che fai? Il tempo scorre…
I tifosi, anche giustamente, vogliono tutto e tutto subito. Purtroppo però le cose non possono andare così. Per questo Cardinale ha iniziato un percorso lungo diversi anni con l’obiettivo di sanare le finanze e allo stesso tempo far tornare grande il Milan. Un qualcosa di difficile da raggiungere ma che fin qui sta dando ottimi risultati. Bisogna soltanto avere pazienza.