Riavvolgiamo il nastro. Estate 2019, la seconda del fondo Elliott al comando, la prima vera campagna acquisti della nuova era post cinese. Approccio collegiale, collaborativo, lavoro di squadra. Non c’è Paolo Maldini a prendersi ogni minima responsabilità d’azione, o meglio, Maldini c’è, è lui che firma ad esempio il colpo Hernandez corteggiando il giocatore ma l’idea nasce solo dopo un confronto interno tra tutti i manager dell’area tecnico-sportiva. È la prima estate di Geoffrey Moncada a capo dell’area scouting, il suo supporto risulta fondamentale (anche e soprattutto nell’operazione Leao), è la seconda estate di Giorgio Furlani supervisore delle finanze (impegnato a “distribuire budget” negli uffici di Londra).
Nel 2019 il Milan firma Rafa Leao per 29,5 milioni di euro, in arrivo dal Lille, Franck Kessié a titolo definitivo dopo il prestito con obbligo di riscatto dell’anno prima (32 milioni, l’operazione più costosa), Theo Hernandez dal Real Madrid (per 22,8 milioni), Ismael Bennacer dall’Empoli retrocesso in Serie B, insieme al compagno di squadra Rade Krunic (pacchetto due in uno da 25,8 milioni) e Leo Duarte (10,6 milioni al Flamengo). Età media: 22 anni.
Milan, il parallelo con l’estate 2019 (la seconda di Elliott): approccio collegiale, nuovi talenti e rivoluzione
Milan, cosa cambia stavolta rispetto alla seconda stagione di Elliott?
Una manovra rivoluzionaria, a guardar bene molto simile a quella di questo primo mese e mezzo di mercato. Cambia la proprietà ma non il metodo, come più volte ribadito anche su queste pagine già sperimentato dal Milan proprio nel recente passato. RedBird come Elliott: lo sviluppo dell’area sportiva, la il valore della rosa e il suo rendimento sul campo passa attraverso un lavoro di team coordinato. Il mirino, come quattro anni fa, rimane puntato sui nuovi talenti.
Fin qui il Diavolo 23/24 ha completato cinque operazioni, ma nei prossimi giorni potrebbe aggiungerne un altro paio: sono già sbarcati a Milanello Marco Sportiello e Luka Romero a titolo gratuito, Ruben Loftus-Cheek (16 milioni più bonus), Christian Pulisic (20 milioni più bonus) e Tijjiani Reijnders (20 milioni più bonus), quest’ultimo alle prese oggi con visite mediche e test di idoneità sportiva.