Resta in contatto con Daily Milan

Analisi

Milan, gli incassi della Champions League fanno la differenza

Pubblicato

il

Milan-Tottenham, l'esultanza di Brahim Diaz dopo la rete dell'1-0. (Credit: Image Photo Agency)

Il Milan, grazie anche alla qualificazione ai quarti di finale di Champions League, ha incassato finora più di 100 milioni di euro. Le cifre.

Il Milan di Stefano Pioli, grazie a un ottimo percorso in Champions League, è approdato tra le migliori 8 squadre d’Europa e, nei quarti di finale, affronterà il Napoli, in una doppia sfida tutta italiana che si preannuncia (si spera) incandescente. I rossoneri, dunque, hanno nettamente migliorato il cammino europeo rispetto alla scorsa stagione, quando finì all’ultimo posto del suo girone eliminatorio,  dietro Liverpool, Atletico Madrid e Porto, e sognano la qualificazione alle semifinali. Questi risultati sono motivo di grande orgoglio e ridanno eco al grande blasone del club; il Diavolo, però, sorride anche per gli eccellenti incassi che gli ha finora portato la Champions League: considerando tutti i premi Uefa, infatti, la società di Via Aldo Rossi ha incassato 71,4 milioni di euro, a cui vanno aggiunti i 23,5 milioni derivanti dal botteghino, per un totale di 104,5 milioni.

LEGGI ANCHE Per Spalletti tra Milan e Napoli c’è un favorito. Ecco chi

Milan, incasso Champions: il ruolo di San Siro

Il fattore San Siro, quindi, è stato determinante, con una media di 71.251 spettatori nell’arco delle quattro gare casalinghe disputate (le tre del girone contro Dinamo Zagabria, Chelsea e Salisburgo e quella dell’andata degli ottavi di finale contro il Tottenham; la più seguita è stata quella contro i Blues). E c’è ancora un’altra gara casalinga da vivere, quella contro il Napoli del prossimo 12 aprile, che potrebbe garantire un incasso addirittura superiore a quello della gara contro gli Spurs, permettendo al Milan di arrivare ad incamerare, nel complesso, circa 115 milioni di euro dalla massima competizione europea per club. L’augurio, perciò, è che in campionato i rossoneri riescano a difendere il piazzamento Champions League, arrivando in una delle prime quattro posizioni, così da guadagnarsi la possibilità di rivivere le grandi emozioni che solo la “coppa dalle grandi orecchie” può regalarti e giovare dei cospicui introiti che la stessa garantisce.

Copyright © Daily Milan 2020-2022 | Testata giornalistica | Aut. Tribunale di Biella n° 575 del 31 luglio 2012 | Direttore Editoriale: Luca Rosia