Senza fretta, con calma, ma nemmeno troppo. Il Milan proiettato al futuro guarda tra i corridoi di casa. Al piano inferiore corre Francesco Camarda e fa un frastuono tale che lo sentono tutti, persino Pioli e i coinquilini di sopra. Ha segnato in settimana un gol in rovesciata (stilisticamente più bello di quello di Leao) e trascinato la primavera di Ignazio Abate alla vittoria interna contro il PSG, in Youth League. Camarda, 15 anni, va veloce verso la Prima Squadra. A marzo il Milan giocherà d’anticipo: al suo 16esimo compleanno potrà fargli firmare il primo contratto da professionista e blindarlo per i prossimi tre anni (non di più, per contratti più lunghi è richiesta la maggior età).
Il futuro è tutto suo, il presente porterà ancora il nome di Olivier Giroud. Il bomber francese è a un passo dalla centesima presenza in campo e al quarantesimo gol con il Milan, traguardi che potrà tagliare domani pomeriggio al Via del Mare di Lecce (dodicesima di Serie A). “Con la doppietta al Napoli, prima ancora dello stacco su Skriniar e del gol al Psg, Olivier Giroud è diventato l’over 35 più incisivo d’Europa” spiega la Gazzetta dello Sport. “Con i sei gol segnati in A, tra i cinque campionati più importanti del continente Olivier ha superato anche Robert Lewandowski, fermo a 5 e con due anni in meno sulle gambe”. Il Milan se lo gode e gli proporrà presto il prolungamento del contratto per un’altra stagione. Intanto in Via Aldo Rossi si lavora sull’erede, un’alternativa giovane e al tempo stesso esperta in campo europeo da inserire in rosa durante il mercato in estate.
Le strade sono due, parallele (nel senso che l’una non esclude l’altra): il canadese del Lille, Jonathan David, classe 2000, è il desiderio in cima alla lista, ma perché il Milan si faccia concretamente avanti il club francese deve prima abbassare un po’ le richieste (60 milioni di euro sono troppi per un giocatore in scadenza nel 2025). Sul taccuino c’è poi Davide Colombo, già di proprietà del Milan in prestito al Monza fino al termine della stagione. Tornerà a Milanello a luglio, sarà tra i convocati al raduno. “A ventuno anni – scrive la Gazzetta – è un attaccante adulto con tutte le caratteristiche che servono per aggiungere qualità al reparto del Milan. La crescita è dimostrata dai numeri”. In Brianza, per il momento, 9 partite giocate e 3 gol.