Resta in contatto con Daily Milan

Storia Milan

Milan-Liverpool 2007: la vendetta del Diavolo

Pubblicato

il

Milan, 16 anni fa i rossoneri batterono il Liverpool e salirono per l’ultima volta sul tetto d’Europa.

Il 23 maggio evoca ricordi bellissimi ai tifosi del Milan, poiché in questa data il Diavolo ha vinto due delle sue 7 Champions League: la quarta, nel 1990 contro il Benfica, e la settima, nel 2007 contro il Liverpool. Se nel primo caso i rossoneri, guidati da Arrigo Sacchi, diedero continuità al successo della stagione precedente, nel secondo caso essi, guidati da Ancelotti, si vendicarono della sconfitta inflitta loro dal Liverpool due anni prima ad Istanbul.

La cavalcata del 2007

Nella stagione 2006-2007, il Milan, a causa di una penalizzazione subita nell’ambito del processo Calciopoli, iniziò il proprio cammino europeo dai preliminari. Di fronte aveva la Stella Rossa, avversario ostico, che riportava alla mente ricordi non piacevolissimi. Gli uomini di Ancelotti, però, riuscirono a superare la squadra serba ed a qualificarsi ai gironi. Nel raggruppamento con Lilla, AEK Atene ed Anderlecht, i rossoneri ottennero la qualificazione già alla quarta giornata, grazie al 4-1 rifilato ai belgi a San Siro. Le sconfitte subite nelle ultime due partite, contro AEK Atene e Lilla, furono perciò indolori.

Leggi ancheMilan, la Juve fa ricorso al CONI: ecco come può (ancora) cambiare la classifica

 Milan-Liverpool 2-1: decisiva la doppietta di Inzaghi

Nella fase ad eliminazione diretta, poi, il Milan ebbe ragione di Celtic, Bayern Monaco e Manchester United, arrivando così alla finale di Atene contro il Liverpool di Rafa Benitez. Il destino, così, regalò ai rossoneri la possibilità di vendicare la sconfitta subita nel 2005 allo stadio Ataturk per mano degli inglesi, capaci di rimontare un triplo svantaggio e, poi, di trionfare ai calci di rigore. Nella “maledetta” finale turca, il Milan aveva dominato per tutta la partita, tanto da chiudere il primo tempo in vantaggio per 3-0, vedendosi poi rimontare dai Reds, nella ripresa, nel giro di sei minuti. Nel 2007, invece, accadde tutt’altro: il Liverpool ebbe in mano il pallino del gioco e creò i maggiori pericoli, ma il Milan fu più cinico e conquistò la vittoria. Il mattatore della serata, neanche a dirlo, fu Pippo Inzaghi, che siglò una doppietta.

23 maggio 2007, Milan-Liverpool 2-1 ed Istanbul è dimenticata 

Il trionfo di Ancelotti e dei suoi “meravigliosi”

Il bomber rossonero, non al meglio della condizione fisica, timbrò il cartellino una volta per tempo. Al 45′, alla prima vera occasione, alta tensione Inzaghi deviò un tiro di Andrea Pirlo e permise al pallone di finire alle spalle di Reina. All’82’, poi, l’ex Juve, servito in profondità da Kakà, si presentò da solo dinanzi al portiere spagnolo, lo scartò e depositò in rete il gol del momentaneo 2-0. All’89’, Kuyt accorciò le distanze per il Liverpool, facendo probabilmente tornare a galla qualche paura che il Milan si portava dietro da due anni, ma i rossoneri riuscirono a resistere fino al fischio finale, potendo poi sfogare tutta la loro felicità. La traumatica notte di Istanbul era finalmente un lontano ricordo: il Milan aveva vinto la sua settima Champions League.