Troppo importante Ruben Loftus-Cheek per il motore del nuovo Milan: in entrambe le fasi di gioco l’inglese ha dimostrato che può essere devastante come pochi altri suoi colleghi di reparto (e non solo in Serie A). Stefano Pioli sul suo gigante in maglia numero 8 tutto muscoli e precisione non ha le idee chiare, le ha chiarissime. Gioca punto, se sta bene Rubs ha il posto fisso in mediana o dietro la punta da “trequartista atipico”, la zolla dipende anche dalle caratteristiche dell’avversario. Al contrario va gestito.
Tra i corridoi di Milanello circola un solo imperativo: “evitiamo ricadute o nuovi stop”. Ecco perché Pioli ha preferito tenere l’inglese fermo a Lecce lo scorso weekend (doveva recuperare dalle ingenti fatiche spese contro il PSG: da un match giocato per novanta minuti dopo 40 giorni di stop). Il tecnico potrebbe lasciare Rubs a riposo anche con la Fiorentina: l’ex Chelsea ancora out in campionato per tornare nella forma migliore contro il Borussia Dortmund in Champions tre giorni più tardi.
Panchina intera o panchina per metà: Pioli deciderà in settimana (domani e lunedì la squadra sarà a riposo e martedì riprenderà ad allenarsi). Magari la decisione dell’allenatore non sarà così drastica: Loftus-Cheek con la Fiorentina potrebbe partire nell’undici titolare e a metà gara accomodarsi in panchina. Insomma, indipendentemente dall’opzione che tra le due il tecnico valuterà migliore “San Siro – scrive la Gazzetta dello Sport – non dovrà stupirsi: la battaglia di Champions richiede energie”.