In un’estate scoppiettante, caratterizzata da tanti acquisti, il Milan lavora alacremente anche sulle uscite. Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada, infatti, hanno effettuato una sola cessione eccellente, quella di Sandro Tonali al Newcastle, per finanziare una campagna rafforzamento da 8 colpi (ma potrebbe non essere finita qui). Oltre a Tonali, hanno lasciato “Milanello” soprattutto calciatori che non erano più nei piani di Stefano Pioli. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato Ante Rebic, passato al Besiktas. Il prossimo pareva dover essere Charles De Ketelaere, ma la trattativa per il suo trasferimento all’Atalanta sarebbe in stand-by. Di contro, un altro esubero sembra vicino all’addio: Junior Messias.
Secondo “Sky Sport”, infatti, il trequartista brasiliano dovrebbe diventare a breve un nuovo acquisto del Genoa. La formula dell’operazione sarebbe quella del prestito ad 1 milione di euro con diritto di riscatto, che potrebbe diventare obbligo con la salvezza del “Grifone”, a 3 milioni di euro. Il brasiliano, però, dovrebbe prima prolungare il suo contratto col Milan, attualmente in scadenza il 30 giugno 2024. Se tutto andrà per il verso giusto, Alberto Gilardino avrebbe un altro importante rinforzo per cercare di mantenere la massima serie italiana, appena riconquistata. Pioli, invece, non allenerebbe più un calciatore che, dopo due stagioni in rossonero, non rientra nei suoi piani tecnico-tattici. .
Come nel caso della cessione di Ante Rebic al Besiktas, il Milan non dovrebbe incassare una cifra elevatissima per il cartellino di Messias. Durante la scorsa estate, la società rossonera l’aveva acquistato a titolo definitivo dal Crotone per 4,5 milioni di euro. L’accordo iniziale prevedeva un esborso più alto per il “Diavolo” (5,4 milioni di euro), ma gli ex dirigenti rossoneri Maldini e Massara riuscirono a strappare un importante sconto. Il calciatore guadagna 1 milione di euro netto a stagione col Milan ed il suo contratto, come detto, scadrà il prossimo 30 giugno. Per questo motivo, al netto delle cifre lorde di ammortamento annuale del suo cartellino e del suo stipendio, il club di Via Aldo Rossi risparmierebbe ben 4,1 milioni di euro. Il bilancio, di conseguenza, “sorriderebbe” ancora di più.
Nelle due stagioni in cui ha indossato la maglia del Milan, Junior Messias ha totalizzato 68 presenze, 12 gol e 5 assist. I numeri dell’esperienza rossonera del brasiliano, quindi, non sono stati pessimi, ma neanche eccellenti. L’ex Crotone non ha mai convinto appieno Pioli ed i tifosi milanisti, poiché ha alternato prestazioni buone ad altre meno buone. Più in generale, poi, Messias ha sempre dato l’impressione di non riuscire a fare veramente la differenza, soprattutto nelle partite chiuse. Quando gli spazi sono pochi, infatti, spesso la qualità del singolo calciatore determina il risultato finale. Il brasiliano, purtroppo, non si è dimostrato all’altezza del compito.