Sono ammessi scongiuri, ma i dati non mentono: il Milan ha avuto una partenza scudetto in questo campionato. E che sia un inizio da tricolore lo dicono i precedenti della storia del Diavolo. La squadra rossonera ha infatti iniziato con 7 vittorie in 8 giornate in altre cinque stagioni di Serie A. In quattro occasioni, alla fine dell’anno, il Milan si laureò campione d’Italia.
La volta “incriminata” è quella della lontanissima annata 1951/52, stagione in cui a trionfare, alla fine, fu la Juventus, con i bianconeri che raggiunsero così il loro nono titolo. Ma la statistica è piuttosto schiacciante: nelle altre quattro occasioni, con questa partenza, il Diavolo vinse il tricolore.
Dati e statistiche che non vogliono dir nulla se non si traducono in fatti e trofei, ci mancherebbe. Ma che certificano ancora una volta l’ottimo avvio del Milan, dopo la grande campagna acquisti di quest’estate. Alla faccia di chi, in maniera superficiale e frettolosa, aveva già condannato l’opera ed il calciomercato del nuovo Milan a stelle e strisce.