Pioli ridisegna la difesa a tre del Milan, questa sera tocca finalmente a Thiaw. Il tedesco è stato con Tatarusanu l’unico a salvarsi nel derby.
Per Stefano Pioli è arrivato il momento di Malick Thiaw. Degli altri “acquisti” dell’estate invece solo l’ombra. Il centrale tedesco, classe 2001, sbarcato a Milanello dallo Schalke 04 per circa 5 milioni di euro, è dei volti nuovi l’unica nota positiva del Milan targato 2022/2023. Pochi minuti in campo per lui – appena 142 in campionato in 5 apparizioni – quando però il tecnico l’ha chiamato in causa, Malick ha risposto bene. Questa sera Pioli lo proporrà nella difesa a tre al posto di Matteo Gabbia, insieme a Pierre Kalulu e Simon Kjaer.
Contro il Torino panchina invece per Charles De Ketelaere e Aster Vranckx (Sergino Dest non figura nemmeno sulla lista dei convocati). Pioli da inizio stagione ha usato con il contagocce le nuove leve. Per la società deve ora cambiare registro, provare a valorizzare anche i giocatori che nella sua testa non hanno ancora convinto del tutto.
Inizierà questa sera con Malick Thiaw. Dei giocatori di movimento, il tedesco è stato l’unico a salvarsi nel derby dello scorso weekend (oltre il 6 in pagella, insieme a Ciprian Tatarusanu). Questa sera contro i granata l’ex Schalke avrà un’occasione d’oro: confermarsi acquisto azzeccato ed elemento affidabile anche per il futuro. Thiaw può diventare una certezza in un deserto oggi di troppe incognite.
Milan, Pioli “boccia” il mercato: Thiaw l’unica eccezione
Prima del derby – vissuto in campo per soli 19 minuti – Thiaw aveva collezionato 5 panchine consecutive. Le uniche due uscite da titolare in stagione l’8 novembre a Cremona e il 15 novembre a San Siro contro la Fiorentina, 0-0 e vittoria per 2-1. Fisicamente regge bene, è un colosso, un metro e 94 centimetri per 90 chili. Con personalità ha frenato Romelu Lukaku pochi giorni fa nel Meazza neroazzurro ed è reduce da una settimana a ritmi molto elevati. Tutto lascia pensare che questa sera possa confermarsi, del mercato, “l’unica eccezione”.




