Cinque giocatori del Milan ancora in corsa in Qatar per la Coppa del Mondo. Il calendario degli Ottavi dei match dei rossoneri.
Sono rimasti in cinque. Charles De Ketelaere e Simon Kjaer con Belgio e Danimarca non sono riusciti a superare la fase a gironi. I danesi hanno chiuso al quarto posto nel Gruppo D, alle spalle di Francia, Australia e Tunisia, il Belgio terzo nel Gruppo F dietro a Marocco e Croazia. Per Charles e Simon breve parentesi in campo: 20 minuti totali il trequartista contro il Marocco, poco più di un’ora di gioco per il difensore nel match inaugurale contro la Tunisia.
Milan, agli Ottavi in Qatar Dest, Giroud, Theo, Ballo-Touré e Leao
I milanisti in Qatar sono rimasti in cinque. Hanno passato il turno Rafa Leao con il suo Portogallo, Olivier Giroud e Theo Hernandez con la Francia, Fodé Ballo-Touré con il suo Senegal e Sergino Dest con la nazionale degli Stati Uniti. Francia e Portogallo hanno obliterato i pass per gli Ottavi al primo posto dei rispettivi gironi, la nazionale degli USA da seconda qualificata, ma ciò che più rende orgoglioso il Milan è che tutte e tre le selezioni hanno conquistato il turno successivo anche grazie alle convincenti prestazioni del quartetto milanista. Secondo posto anche per il Senegal di Ballo-Touré (nel Gruppo A), ma il terzino di Pioli non è mai stato schierato dal ct Aliou Cissé a causa di un problema fisico.
Il bottino dei rossoneri
Dest con gli Stati Uniti ha giocato fin qui 234 minuti e firmato un assist decisivo, nel match vinto 1-0 contro l’Iran. Giroud ha saltato un incontro, l’ultimo, vissuto in panchina, ma ha collezionato 152 minuti complessivi e realizzato 2 reti, all’esordio contro l’Australia. Bene anche Theo Hernandez con la Francia: 167 minuti in campo e 2 assist, quello contro la Danimarca di Kjaer è stato decisivo per il risultato finale, 2-1 per i transalpini. E poi c’è Leao: Rafa con il Portogallo ha giocato tutte e tre le sfide del girone come Dest e ha segnato una rete all’esordio, dopo appena tre minuti in campo, contro il Ghana (decisiva, perché i lusitani hanno poi vinto di misura 3-2).
Milan, i prossimi impegni dei rossoneri protagonisti in Qatar
LEGGI ANCHE Qatar 2022, il Belgio è fuori. Il bilancio di De Ketelaere nel Mondiale
Ora lo step successivo è per tutti un nuovo esame di maturità. Agli Ottavi di finale della Fifa World Cup nessun giocatore del Milan affronterà da avversario un compagno di squadra. Il primo a scendere in campo sarà Sergino Dest, oggi alle ore 16.00: gli Stati Uniti si giocheranno un piazzamento nella top-8 del Mondo contro l’Olanda. Domani, stessa ora, sarà invece il turno della Francia di Theo e Giroud contro la Polonia, quattro ore più tardi (alle 20.00, ora italiana) il Senegal di Ballo-Touré sfiderà invece l’Inghilterra. Il Portogallo di Rafa Leao invece sarà l’ultimo a scendere in campo: mercoledì CR7 e compagni proveranno a raggiungere i Quarti di finale superando la Svizzera (fischio d’inizio alle ore 20.00).
Mondiale, Ottavi di finale: il calendario dei rossoneri (giorno, orario in Italia e diretta tv)
Sabato 3 dicembre, ore 16.00
Olanda-Stati Uniti (Rai 1 / Rai 4K / Rai Play)
Domenica 4 dicembre, ore 16.00
Francia-Polonia (Rai 1 / Rai 4K / Rai Play)
Domenica 4 dicembre, ore 20..0
Inghilterra-Senegal (Rai 1 / Rai 4K / Rai Play)
Mercoledì 6 dicembre, ore 20.00
Portogallo-Svizzera (Rai 1 / Rai 4K / Rai Play)