Alexis Saelemaekers e Mike Maignan da un paio di giorni sono già al lavoro a Milanello. Da venerdì test fisici per capire quando potranno rientrare in gruppo con i compagni.
Ultimi giorni di vacanza per i giocatori del Milan non impegnati nel Mondiale in Qatar. Da venerdì, il gruppo rossonero sarà a disposizione di Stefano Pioli per l’inizio della preparazione di dicembre in vista della ripresa del campionato. Il raduno nel centro sportivo di Milanello prevede per tutti pranzo obbligatorio. Saranno giorni pieni di lavoro, suddivisi tra esercizi in palestra e attività sul campo. Dal 10 dicembre i campioni d’Italia saranno quindi protagonisti al caldo degli Emirati Arabi tra nuovi allenamenti e test amichevoli per ritrovare il ritmo partita.
Nelle quattro settimane che avrà a disposizione, Stefano Pioli cercherà di lavorare singolarmente anche sul piano tattico. L’ultimo mese del Milan prima della pausa per la Fifa World Cup ha raccontato di una squadra stanca, a tratti disattenta in difesa e in altri poco lucida in attacco. Il tecnico ripartirà dalle “lezioni base” del suo gioco con l’obiettivo di aiutare chi fin qui non si è ancora completamente integrato negli schemi. Uno su tutti, Divock Origi.
Origi, ora o mai più
Nella seconda parte della stagione, il club si attende molto dall’attaccante belga ex Liverpool. Dal 4 gennaio il percorso che attende il Milan sarà subito molto intenso: riprenderà la lotta scudetto con il Napoli e all’orizzonte avanzeranno lentamente le coppe. E poi…sarà già tempo di pensare alla Supercoppa di Lega del 18 gennaio, che il Diavolo vuole riportare a Casa Milan a tutti i costi dopo quella sollevata a Doha nel 2016. Servirà subito il miglior Milan, ragione per cui Pioli dovrà riuscire nel mentre a riaccende chi fin qui ha dato meno rispetto alle aspettative.
Milan, Saelemaekers e Maignan hanno già riacceso i motori
LEGGI ANCHE Milan, svolta nel rinnovo di Bennacer. Le ultime
Pioli però può lavorare sereno. Da venerdì tornerà ad avere a disposizione Alexis Saelemaekers, Mike Maignan e Davide Calabria. I primi due in realtà da un paio di giorni hanno già ripreso a lavorare seguendo il loro piano di rientro in palestra a Milanello. Esercizi personalizzati per entrambi, coda del recupero che gli ha costretti a tifare per i compagni da inizio ottobre a metà novembre. Lo staff sanitario del Milan valuterà il loro effettivo stato di salute il prossimo weekend, solo dopo verrà stilato il planning che Mike e Alexis dovranno seguire nelle settimane di dicembre.