Conferenze Stampa
Milan-Samp, Pioli in conferenza: «Delusione forte, ma ora dobbiamo andare in Champions»
Pubblicato
2 settimane fail
Stefano Pioli ha presentato il match tra Milan e Sampdoria nella consueta conferenza stampa della vigilia…
L’eliminazione dalla Champions League per mano dell’Inter, la delusione, la missione quarto posto in campionato, la Sampdoria alle porte: Stefano Pioli ha risposto alle domande dei giornalisti presenti a Milanello nella consueta conferenza stampa pre match.
Tanta Inter
Inevitabile, per la stampa presente, soffermarsi sulla cocente delusione in Champions, con i rossoneri eliminati proprio dall’Inter nella stracittadina. Ma anche qualche piccola curiosità sul prossimo avversario: la Sampdoria di Dejan Stankovic.
Leggi anche: Milan, Dimarco chiede scusa ai rossoneri
Milan-Sampdoria, Stefano Pioli ora vuole solo vincere: obiettivo quarto posto
Queste le parole del Mister in conferenza stampa:
«In campionato siamo indietro rispetto a dove volevamo essere. Dobbiamo però pensare solo alla gara di domani. Per fortuna la stagione non è finita martedì e abbiamo tre gare per dimostrare chi siamo. Abbiamo subito una delusione forte, volevamo fare meglio e andare in finale. C’è delusione. Siamo pronti però per domani, dobbiamo reagire da grande squadra. L’obiettivo Champions è importante. Ora tutti i giudizi vanno sospesi fino alla fine della stagione, andare in Champions è troppo importante. Delusione grande perché l’obiettivo è molto grande. Siamo partiti in 32, siamo arrivati tra le prime quattro. Mi auguro ci siano occasioni così in carriera. Sto parlando tanto con i miei giocatori. Abbiamo fatto un percorso in cui sono più i successi che le delusioni. Abbiamo preparato la partita. Se ne valeva la pena? Certo. Abbiamo imparato cose in questa stagione che l’anno scorso non avevamo imparato. Sono tutte cose che ci aiuteranno a crescere. La differenza con l’Inter l’hanno fatta i primi tempi delle due partite. All’andata abbiamo preso due gol in pochi minuti, al ritorno non siamo invece riusciti a fare gol. Questo è stato il nostro difetto. Dobbiamo guardare avanti»
«Troppo stress per i titolari? Non credo, noi siamo arrivati bene alla partita. Tutte le rotazioni che ho fatto sono state fatte per arrivare in condizioni buone. Come mai abbiamo perso punti con le piccole? Sto arrivando ad alcune conclusioni. Abbiamo avuto troppe difficoltà in questo tipo di partite. Fatica nel segnare? E’ stato il nostro difetto più importante. Abbiamo segnato troppi pochi gol tenendo conto di quanto creato. Dobbiamo fare meglio. Tutti hanno dato il massimo, qualcuno ha fatto meglio, altri meno bene. E’ stata una stagione complicata, in alcune situazioni non siamo stati all’altezza»
«Sono stati risolti i problemi del calcio italiano? Difficile dirlo. Bisogna vedere se ci sarà continuità o meno. Bisogna dare merito alle squadre italiane per quello che hanno fatto in Europa»
Scelte e bel gioco
«Le scelte sono state condivise da tutti per migliorare la squadra. A fine stagione faremo tutte le valutazioni del caso. Poca riconoscenza per me? Non lo so sinceramente, non è una mia preoccupazione. Abbiamo ottenuto dei grandi risultati in 3 anni e le aspettative sono molto alte. Stimo i miei giocatori. Alleno un top club che vuole risultati e bel gioco: quando vinci ti elogiano, quando non vinci ci sono le critiche. Bisogna aspettare la fine del campionato per dare valutazioni. Aspettiamo la fine e poi vi dirò tutto quello che penso. Le prossime tre partite varranno tanti per tutti, vogliamo arrivare tra le prime quattro. Poi verranno fatte tutte le valutazioni per cercare di essere più competitivi in Italia e In Europa. Origi a sinistra? Senza Leao mi sembrava giusto far giocare lui. Non bisogna parlare dei singoli in questo momento. Se facciamo bene o male dipende dalla squadra. Se non giochiamo bene, facciamo fatica a vincere le partite sporche. Dobbiamo capire e valutare certe situazioni. Gioco brutto da parte nostra? Non sono d’accordo. Quest’anno abbiamo aumentato il controllo e il dominio delle partite, siamo mancati negli ultimi metri di campo…»
«Ibra non è ancora tornato a lavorare sul campo. Non so se tornerà a giocare quest’anno, me lo auguro»
«Dobbiamo giocare da Milan per vincere le ultime tre partite. La delusione è stata tanta, ma tutte le lacrime le abbiamo buttate fuori»
Sulla Samp
«La Samp sta giocando con grandissima dignità e orgoglio, è un avversario difficile. Non sto mettendo le mani avanti, ma sta giocando un bel calcio e ha poco da perdere. Se loro giocano con passione e orgoglio…dobbiamo farlo anche noi. Spensierati, sorridenti e felici lo sei quando le cose ti vengono bene. Purtroppo quest’anno non abbiamo avuto continuità in campionato. In difesa siamo partiti con la coppia dell’anno scorso, poi le cose cambiano. Ora c’è Thiaw che sta facendo bene»
Milan-Sampdoria, le parole in conferenza di Stefano Pioli
Basterà il quinto posto?
Infine è stato chiesto a Stefano Pioli se un eventuale quinto posto possa bastare al Milan per la qualificazione alla Champions, vista la probabile penalizzazione alla Juventus.
«L’unica cosa reale è vincere domani, altre cose non le possiamo controllare e non ci riguardano»
Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.
Ti potrebbe interessare
-
Milan, Ibrahimovic risponde ai fischi dei tifosi del Verona. Le parole
-
Milan, la rivelazione di Leao: love story con DaniLeigh?
-
Milan, l’ultima decisione per l’attacco: Colombo torna a casa
-
Milan, Ibra show: da Dio che piange alla commissione di Mino, le frasi top dell’ultima conferenza
-
Milan, la data del raduno a Milanello: ecco quando si riprende
-
Milan, GODbye Ibra, ora servono rinforzi. E quel parallelo con il 1995…
ULTIME NOTIZIE ANSA
-
Serie A: Napoli-Sampdoria 2-0. Festa scudetto a Napoli, la città è tutta azzurra
-
Vialli: Mancini 'sarà sempre con noi, personaggio immortale'
-
Vialli: Malagò, campo 3 Cpo sarà di tutti sportivi italiani
-
Calcio: il Bologna riflette sul futuro di Thiago Motta
-
Calcio: Bove, il futuro di Mourinho lascio dirlo a lui
-
Calcio: Dionisi rinnova per due anni con il Sassuolo