Resta in contatto con Daily Milan

Cosa devi sapere

23 maggio 1999: la rimonta di Zac regala il 16° scudetto al Diavolo

Pubblicato

il

Milan, l'incredibile scudetto del 1999 conquistato dopo una rimonta epica.

23 maggio: oggi per il Milan è l’anniversario di uno scudetto meraviglioso, quello del 1999 firmato Zaccheroni…

Date indelebili, memorabili, storiche. E no, per una volta non parliamo di anniversari di cavalcate europee e serate di Coppa Campioni, cose piuttosto consuete in casa rossonera. No, per una volta parliamo di successi nazionali, italiani. Tricolori.

Numero 16

Parliamo nello specifico dello scudetto numero 16 del Milan, arrivato proprio il 23 maggio del 1999: i rossoneri di Zaccheroni vinsero  2-1 al Renato Curi di Perugia e si laurearono Campioni d’Italia per la 16esima volta nella loro storia. Le reti di Guglielminpietro e Bierhoff furono decisive per la vittoria del titolo.

Leggi anche: Milan, Sportiello ha firmato: è il primo acquisto della nuova stagione

Milan, lo scudetto del 1999 porta la firma di Alberto Zaccheroni

Un campionato che si presentava, ai nastri di partenza, con due grandi favorite per la conquista del tricolore: la Juventus, campione uscente, e l’Inter. Sembrava dunque una sorta di revival dell’edizione precedente; nulla di più sbagliato. A partire subito in quarta fu invece la Fiorentina, con i gigliati anche campioni d’inverno, mentre nerazzurri e bianconeri (frenati anche dall’infortunio di Del Piero) iniziarono a perdere terreno decisivo. Nel girone di ritorno ci fu invece l’exploit della Lazio, trascinata da un Bobo Vieri in grande spolvero. La Viola invece, tra l’infortunio di Batistuta e l’improvvisa saudade di Edmundo, rallentò forse in maniera decisiva. Il Milan di Zaccheroni, sfavorito in tutti i pronostici, rimase invece silenziosamente sempre a pochi punto dai capitolini, capolisti  e sempre più proiettati verso la vittoria. Trionfo che, invece, i biancocelesti videro sfumare proprio nelle ultime settimane, con battute d’arresto a volte quasi inspiegabili (una su tutte quella nel derby). Ad approfittarne fu proprio il Diavolo, ritrovatosi primo in classifica a dieci giorni dalla fine dei giochi. Nell’ultima partita, la Lazio passò contro il Parma, ma non bastò: a qualche chilometro di distanza, in quel di Perugia, il Milan si laureò campione d’Italia…

Milan, lo scudetto del 1999: l’epica rimonta di Zac

Rimonta

Un tricolore firmato Zac, uno scudetto reso ancora più dolce dal gusto della rimonta. Come del resto ha ricordato il Milan sui suoi account ufficiali:

“The Scudetto remontada of all remontadas”

Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.