Il Milan arriva da sfavorito nel derby di domenica contro l’Inter. Eppure, recentemente, quando ciò è successo…
Inutile nasconderlo. Dopo le batoste contro Lazio e Sassuolo, ma in generale dopo un periodo nerissimo (Coppa Italia, Supercoppa, Roma, Lecce…) il Milan arriverà al derby di domenica sera nettamente sfavorito rispetto ai cugini nerazzurri. Loro, invece, hanno ottenuto due vittorie sofferte quanto essenziali nelle ultime due partite, contro Cremonese (in campionato) e Atalanta (in Coppa Italia).
Ma nei derby si sa, non sempre chi è favorito vince. Ed il Diavolo ne sa qualcosa…
Milan sfavorito…e poi vincente
Milan, quando sei partito sfavorito nel derby…
LEGGI ANCHE Milan, la seconda maglia 23/24 sarà argento e ispirata a Gucci
Andando a ritroso negli anni, ci vengono in mente ben tre derby in cui il Milan, vincendo, riuscì a ribaltare i pronostici. Innanzitutto, lo scorso anno, nella stracittadina del 5 febbraio: l’Inter arrivò al match a +4, e quindi con una vittoria avrebbe potuto dare una grandissima spallata al campionato. Ed invece, i rossoneri si imposero per 2-1 (doppietta di Giroud a ribaltare il vantaggio di Perisic), salendo a -1 dai cugini. E poi sappiamo come è finita per lo scudetto…
Tricolore che invece si cucì l’Inter sul petto nella stagione 2007/08, ma anche in quel 4 maggio 2008 il Diavolo arrivò al derby senza i favori del pronostico. I nerazzurri stavano duellando con la Roma per il titolo, mentre il Milan si giocava “solo” l’accesso alla successiva Champions League. Eppure a trionfare furono gli uomini di Ancelotti, con le reti di Inzaghi e Kakà.
Andiamo ancora più indietro: derby di Coppa Italia, 8 gennaio 1998. Una stagione davvero amara e avara di soddisfazioni per il Diavolo (il quale concluse l’annata al decimo posto in classifica) mentre i cugini erano in piena lotta scudetto. Tutti i favori del pronostico erano per la squadra di Simoni… la quale invece prese una sonora batosta dai rossoneri: i ragazzi di Fabio Capello vinsero addirittura per 5-0, reti di Albertini, Ganz, Savicević, Nilsen e Colonnese (autogol).
Non sempre i pronostici vengono rispettati, specie nei derby. Nella speranza che domenica questa regola possa ripetersi di nuovo…