Neppure il tempo di smaltire i bagordi per il passaggio del turno in Champions League, che sabato sera si torna in campo: a San Siro arriva lo Spezia, per il derby di casa Maldini.
A qualificazione agli ottavi di finale ottenuta, non c’è tempo per riposare a Milanello: infatti, sabato si torna a San Siro, per giocare contro lo Spezia l’anticipo serale di serie A.
Una partita che, in casa Maldini, odora di derby: infatti tra le file della formazione ligure troviamo, in prestito, un certo Daniel Maldini, figlio del DT Paolo. In questo inizio di stagione, sono solamente tre le presenze del trequartista, a causa di qualche infortunio che ne ha condizionato, finora, il rendimento.
La squadra di mister Gotti, attualmente sedicesima in serie A, nelle ultime 5 partite di campionato ha portato a casa solamente un punto contro la Cremonese, ma questo non permetterà di certo ai rossoneri di prendere l’impegno sottogamba, per due motivazioni: la prima, puramente matematica, ci dice che il Napoli capolista è di sei punti avanti in classifica, e non è consentito un altro passo falso. Nella stessa giornata, alle 18.00, i partenopei saranno di scena a Bergamo, e quindi i ragazzi di mister Pioli scenderanno in campo conoscendo già il risultato del match.
La seconda motivazione, il precedente, e che precedente: Lo Spezia, infatti, nella scorsa stagione vinse a Milano con un chiacchieratissimo 1-2, segnando al 96esimo con Gyasi, subito dopo l’annullamento del goal regolare di Messias da parte dell’arbitro della contesa, il signor Serra.
Round of 16 complete ✅#UCLdraw || #UCL pic.twitter.com/lOe8RlOPvT
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) November 2, 2022
LEGGI ANCHE Milan, la possibile avversaria degli ottavi di Champions
Milan-Spezia, l’arbitro della partita
A dirigere il match tra MIlan e Spezia ci sarà Michael Fabbri della sezione di Ravenna, coadiuvato dai guardalinee Miele e Vono, dal quarto uomo Zufferli, con Banti al VAR.
Il trentottenne, in questa stagione, ha già arbitrato la formazione rossonera, nella partita vinta a Genova contro la Sampdoria, nonostante un altro discusso episodio, ovvero il doppio giallo a Rafa Leão.
E, per farvi dormire sereni, vi vogliamo ricordare che Fabbri arbitrò anche in un Juventus-Milan 2-1: quello del 2019, quando non concesse al Diavolo un calcio di rigore evidente per il tocco di braccio di Alex Sandro su cross di Hakan Calhanoglu.
Insomma, come avrebbe cantato Lucio Battisti, ancora tu… ma non dovevamo vederci più?
Milan-Spezia, le probabili formazioni
Per il match di sabato sera, sia Pioli che Gotti dovranno fare i conti, oltre che alle partite passate, anche con il prossimo turno infrasettimanale, che vedrà impegnato il Milan a Cremona, e Lo Spezia in casa contro l’Udinese.
Iniziando dagli ospiti, i liguri dovranno sicuramente rinunciare al difensore Nikolaou, espulso nel precedente turno di campionato, ed agli infortunati Bastoni e Kovalenko, mentre è in dubbio la presenza di Holm. Conferme sull’impiego in difesa del polacco Kiwior, che radio calciomercato dà come obiettivo dei rossoneri nel mercato invernale.
Ecco la probabile formazione dello Spezia: Dragowski; Amian, Ampadu, Kiwior, Reca; Ekdal, Bourabia; Strelec (in vantaggio su Agudelo), Verde, Gyasi; Nzola.
In casa Milan, invece, nessun squalificato e solo un diffidato, Theo Hernandez; mentre infortunati di lungo corso sono Calabria, Florenzi, Ibrahimovic, Saelemaekers e Maignan.
Pioli, vista la mole di impegni sino alla sosta per i Mondiali, potrebbe continuare con l’alternanza in difesa tra Gabbia e Kjaer, ed in attacco tra Origi e Giroud, concedendo ancora spazio a partita in corso a De Ketelaere, preferendogli Brahim Diaz. Possibile ballottaggio per Dest sulla destra, per fare rifiatare Kalulu, mentre è auspicabile il ritorno in cabina di regia di Bennacer, vero e proprio uomo in più di questa parte di stagione, al posto di Pobega.
Ecco la probabile formazione rossonera: Tatarusanu; Kalulu (in ballottaggio con Dest), Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Messias, Diaz, Leao; Origi.