Milan-Spezia, le pagelle con i voti dei rossoneri scesi in campo questa sera a San Siro.
TATARUSANU 5,5
Dà sempre l’impressione di essere un po’ indeciso. Intercetta su Kiwior e Caldara nel primo tempo (un po’ in affanno sul secondo tentativo dell’ex rossonero), esce malamente al 43′ ma San Siro continua a sostenerlo. Nella ripresa è una statua di cera sulla conclusione di Daniel Maldini, neanche ci ha provato. Chiude con il giallo.
KALULU 6
Difende a testa alta ma ogni tanto spegne la luce: al 33′ regala una palla infiammabile alla formazione ospite. Sufficenza tirata per i capelli.
GABBIA 6,5
Carattere da veterano, Matteo non sbaglia un intervento. In questo mondo di eroi, nessuno vuole essere Gabbia. Ma avercene!
TOMORI 6,5
In difesa è un leader, il giocatore insuperabile della scorsa stagione, ma si fa notare anche in avanti: al 14′ accende l’azione, dialoga con Leao e impegna Dragowski; ci riprova poco dopo sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
HERNANDEZ 6,5
Chiama i suoi sulla fascia, poi il Milan si chiude e anche Theo retrocede. Al 21′ firma il gol dell’1-0 e accarezza anche il raddoppio. Ammonito per proteste (accende una rissa con Nzola), era diffidato e salterà quindi la Cremonese martedì sera.
Milan-Spezia 2-1, le pagelle dei rossoneri
LEGGI ANCHE Milan, Maignan preoccupa Pioli e i tifosi
Milan-Spezia, le pagelle del centrocampo e dell’attacco
BENNACER 7
La solita quantità e precisione di sempre. Dopo appena sei minuti offre un bel pallone a Brahim Diaz, preludio dell’assist al bacio per Theo (che si trasforma nell’1-0). Rischia il rosso – finisce con l’ammonizione – per un’entrata in ritardo su Kiwior (ma noi il mezzo punto non glielo togliamo). Per questo Pioli lo richiama in panchina all’intervallo.
Dal 45′ TONALI 7
Due minuti in campo e serve una prelibata portata sul piatto di Messias. Segna un gran gol, ma Fabbri annulla tutto dopo l’analisi al VAR per fallo di Tomori su Nzola. Suo l’assist a Giroud per il 2-1 al fotofinish.
KRUNIC 5,5
In attacco colleziona un palo e un tiro centrale, in difesa è l’uomo in più ma spesso perde gli avversari sul radar. Ha colpe sul gol di Daniel Maldini.
MESSIAS 6
Impegna Dragowski al 18′ e a inizio ripresa. In coppia con Kalulu sulla fascia gli manca qualcosa. Insomma, in generale qualche sfumatura è da rivedere. Viene ammonito per simulazione, decisione secondo noi un po’ eccessiva.
Dal 72′ REBIC 6
Ringhia come un leone e aiuta a tenere alta la squadra.
DIAZ 6
Si muove bene tra le linee ma quando c’è da concludere l’azione sbaglia qualcosa. A tratti si allarga a destra, sfiora almeno due volte il gol.
DAL 72′ DE KETELAERE 5,5
Si mangia un gol all’87’, per la verità non facilissimo.
LEAO 6
Bagna la sua serata con un bel pallone per Origi, è frizzante e colpisce anche la traversa. Nella ripresa solo qualche pennellata interessante da lontano.
Dal 91′ THIAW SV
ORIGI 5
Un tiro nel primo giro di orologio e un altro a inizio di secondo tempo. Pochino. Gioca soprattutto di sponda.
Dal 72′ GIROUD 7,5
Gol a un amen dal recupero ed espulsione. Ma un gol che vale tantissimo! Dopo dieci minuti in campo colleziona il primo giallo, la seconda ammonizione arriva durante l’esultanza per essersi tolto la maglietta. Guarderà Cremonese-Milan dal divano di casa.
PIOLI 6,5
Per il secondo anno consecutivo rischia di perdere punti a San Siro contro il “piccolo” Spezia. Azzecca i cambi: Tonali e Giroud non sbagliano, assist e gol.