Tatarusanu e l’astigmatismo, lunedì è stato operato agli occhi dal medico di Kakà: «Soffriva da un anno, la percezione di un oggetto ora arriverà molto più velocemente».
Ciprian Tatarusanu soffriva di astigmatismo misto elevato. Si è operato lunedì e l’intervento è durato meno di un minuto. Partirà per le vacanze con la famiglia nei prossimi giorni per poi tornare a disposizione di Stefano Pioli venerdì 2 dicembre a Milanello. L’operazione agli occhi era programmata da tempo ed è stata eseguita dal dottor Angelo Appiotti (già medico di Kakà, Ambrosini, Abate e Borriello) mediante la tecnica “Femtolasik custom PSP”. È perfettamente riuscita: al primo controllo – scrive gazzetta.it – Ciprian aveva già un visus naturale di 16/10.
Vedrà meglio e sarà anche più reattivo tra i pali. Non è prevista una fase di recupero, Tatarusanu è pronto fin da subito e può regolarmente tornare ad allenarsi con la ripresa delle attività a Milanello.
Tatarusanu e il problema agli occhi: «L’ha scoperto un anno fa»
«Ha scoperto del difetto visivo un anno fa – ha raccontato il dottor Appiotti –, quando era venuto da me per accompagnare la moglie. Lo visitai e mi accorsi del problema: non utilizzava nessuna correzione, ma riusciva a convivere con l’astigmastismo tramite accomodazione. In poche parole, compensava con una messa a fuoco spontanea, strizzando gli occhi».
Milan, Tatatusanu si è operato agli occhi: «Sarà più reattivo»
LEGGI ANCHE Milan: Tatarusanu via in estate, c’è già il nome del sostituto
Ora le sue performance in campo potrebbero migliorare: «La percezione di un oggetto, ad esempio un tiro da lontano, arriverà molto più velocemente – ha spiegato Appiotti –. Questo permetterà una risposta occhio/mano migliore e ridurrà l’incidenza degli infortuni, con risposte muscolari più rapide». L’intervento, ovviamente, era concordato con il Milan.