Vigilia di Milan-Torino, le parole del tecnico rossonero Stefano Pioli in conferenza stampa a Milanello.
Il Milan domani ritrova il Torino, una delle bestie nere della sua stagione. I rossoneri sono stati sconfitti sia nel match di andata in campionato (2-1) sia in Coppa Italia con tanto di eliminazione (0-1 a San Siro). Domani è obbligatorio vincere: «È sempre una partita molto fastidiosa. Il Torino pressa tutto campo e mette in difficoltà gli avversari nella fase di costruzione. Dovremo muovendoci tanto e bene, vogliamo fare qualcosa di diverso rispetto alle ultime due partite».
Pioli conferma il modulo del derby, con la difesa a tre: «Non ci sono sistemi di gioco vincenti o perdenti – spiega –. L’attenzione e la determinazione devono invece funzionare meglio. Ho fatto le mie valutazioni e penso che il 3-5-2 sia la situazione più adatta in questo momento. Dobbiamo migliorare la costruzione dal basso per superare la prima linea di pressione e lavorare su una fase difensiva più solida». Il tecnico è poi tornato sulla sconfitta contro l’Inter: «È mancata la pressione forte sul portatore di palla avversario».
Milan-Torino, Pioli: «Dobbiamo migliorare la costruzione dal basso»
LEGGI ANCHE Milan, Pioli ha parlato dei recuperi di Maignan, Bennacer, Ibra e Tomori
Nonostante il momento della stagione, il clima a Milanello è sereno: «Personalmente sono molto concentrato e motivato, rimango molto positivo per quello che vedo nei miei giocatori. Non è mai mancata la fiducia in me stesso e nella squadra. Siamo consapevoli che possiamo fare di più, siamo altrettanto consapevoli che siamo partiti per rivincere il campionato e non ci riusciremo. Sarebbe stato incredibile, ma da domani inizia per noi altro campionato con l’obiettivo di arrivare in Champions. Ai ragazzi ho detto di giocare con entusiasmo, voglia, determinazione e qualità. Domani non si decide nulla, il campionato è lungo. Siamo responsabili di quello che non abbiamo fatto – ha aggiunto Pioli – , ma anche di quello che riusciremo a fare».




