Milan-Tottenham, qualche spunto sull’1-0 di ieri sera a San Siro.
Una gara già di per sé importantissima perché ai rossoneri un ottavo di Champions mancava da anni, ma lo è diventata ancora di più grazie alla vittoria che i ragazzi di Pioli hanno ottenuto. Al Milan è bastato un gol di Díaz in avvio di gara e ora i rossoneri, nonostante sia solo l’andata, hanno una buona base di partenza verso il ritorno a Londra.
Analisi sulla gara di ieri
I Rossoneri non riuscivano a vincere contro una squadra inglese in Champions League dalla stagione 2011/2012, in una gara di andata degli Ottavi contro l’Arsenal (4-0). Da lì cinque sconfitte subendo sempre almeno due gol.
Il Milan ha vinto un match nella fase a eliminazione diretta di Champions League per la prima volta dal 20 febbraio 2013. L’ultima fu agli Ottavi contro il Barcellona (2-0).
Il Diavolo ha vinto tre gare di fila in una singola edizione di Champions League, non ci riusciva dalla stagione 2004/2005. In quel caso ne vinse cinque di fila.
La squadra di Pioli ha mantenuto la porta inviolata in due incontri ufficiali di fila. Fino qua in stagione ci era riuscito solo ad agosto. (contro Bologna e Sassuolo in Serie A).
Milan-Tottenham, i numeri della gara
LEGGI ANCHE Milan, nuovo stadio: si parla di un progetto non distante da San Siro
Il Milan ha segnato cinque gol di testa in questa Champions League, un record condiviso con il Napoli, e uno in più di quelli realizzati dai rossoneri in campionato (quattro).
Milan-Tottenham, a proposito di Diaz e Leao…
La rete segnata da Brahim Díaz è la più rapida (6′ 24”) segnata dal Milan in una partita ad eliminazione diretta di Champions League da quella messa a segno da Ronaldinho nel febbraio 2010 contro il Manchester United (2′ 11”).
Brahim Díaz (23 anni, 195 giorni) è il più giovane marcatore del Diavolo nella fase ad eliminazione diretta di Champions League da Kaká nel marzo 2004 (a 21 anni e 336 giorni ha siglato una doppietta contro il Deportivo La Coruña). I due gol dello spagnolo in Champions League sono arrivati entrambi contro squadre inglesi: Liverpool il 15 settembre 2021 e Tottenham ieri sera.
Rafael Leão ha completato nove dribbling, il numero più alto per un giocatore del Milan in una sfida di Champions League dal 2003/2004.