Milan, KO con la Roma e addio coppe europee per la prossima stagione.
Dopo la sconfitta nella finale di Coppa Italia, il Milan ha incassato un’altra dura delusione: la sconfitta per 3-1 contro la Roma all’Olimpico sancisce l’esclusione da tutte le competizioni europee per la prossima stagione. I rossoneri restano così fuori dall’Europa per la prima volta dopo diversi anni. L’ultima giornata di campionato contro il Monza, già retrocesso, avrà valore solo simbolico: in caso di vittoria, il Milan potrebbe chiudere all’ottavo posto, evitando i turni preliminari della Coppa Italia ad agosto.
Il match dell’Olimpico ha rievocato brutti ricordi, dopo la finale persa contro il Bologna. La squadra di Sergio Conceição è andata sotto dopo appena tre minuti, compromettendo sin da subito l’andamento della partita. Al 18′ è arrivata l’espulsione di Santiago Gimenez per una gomitata su Mancini, episodio simile a quanto accaduto pochi giorni fa in Bologna-Juventus con Beukema, che però non era stato sanzionato allo stesso modo. Curiosamente, anche in quel caso al VAR c’era Mazzoleni.
Nonostante l’inferiorità numerica, il Milan ha trovato il pareggio grazie a Joao Felix, riaccendendo le speranze per una qualificazione almeno in Conference League. Ma nella ripresa, un calcio di punizione di Paredes ha riportato avanti la Roma, con Maignan non impeccabile nell’occasione. Nel finale è poi arrivato il gol dell’ex rossonero Cristante che ha chiuso la gara e, di fatto, anche la stagione del Milan.
Adesso, in casa rossonera è il momento delle riflessioni e delle scelte. La delusione è forte, ma l’obiettivo è chiaro: ricostruire e ripartire per tornare a essere competitivi su tutti i fronti.